Peter Lenkov licenziato da CBS non sarà più showrunner di MacGyver e Magnum P.I., creava ambienti di lavoro ostili

macgyver

Peter Lenkov licenziato da MacGyver e Magnum P.I. per comportamenti sbagliati sul set

CBS Television Studios ha licenziato Peter Lenkov cui deve successi come i reboot di Hawaii Five-0, MacGyver e Magnum P.I. per l’accusa di creare un ambiente ostile, dannoso sul set delle sue serie tv. Lo studio ha anche concluso l’accordo pluriennale che aveva con l’autore. Lenkov quindi non sarà più showrunner e produttore di MacGyver e Magnum P.I. due serie che ha sviluppato in prima persona.

Secondo quanto riporta deadline, la decisione sarebbe stata presa dopo due settimane circa di indagini portate avanti da CBS Tv Studios dopo una lamentela arrivata dal set di MacGyver. Sembra che nell’arco della sua carriera Lenkov altre tree volte sia stato accusato di creare ambienti tossici, malsani.

Nelle 10 stagioni di Hawaii Five-0  Lenkov è stato accusato di avere comportamenti sbagliati, di avere una sorta di “cerchia di amici maschi” favorendo sempre impiegati uomini, fumando con loro sigari e facendo apprezzamenti sulle donne delle Hawaii. Secondo alcuni avrebbe aggiustato i piani di lavoro secondo i voleri degli attori uomini non avendo le stesse accortezze per le donne. “Non era facile essere donna su quel set (di Hawaii Five-0″ avrebbe dichiarato una fonte anonima. Avrebbe avuto atteggiamenti razzisti, contro i gay contro i disabili ma anche contro uomini bianchi etero, sentiva di avere il potere di controllare e comandare su tutto e tutti, in sintesi.

A seguito del suo licenziamento la produttrice Monica Macer sarà showrunner di MacGyver e Eric Guggenheim prenderà in mano Magnum P.I. Una portavoce di CBS TV Studios ha dichiarato come l’obiettivo dello studio sia quello di assicurare “un ambiente produttivo sicuro e protetto. Nell’ultimo anno abbiamo affiancato a ogni produzione un responsabile delle risorse umane, aumentando lo staff e le modalità per denunciare comportamenti scorretti. […] Ogni rimostranza viene presa seriamente e indagata e quando è chiaro che ci sia stata una qualche violazione, prendiamo decisioni nette e immediate“.

lenkov

Lenkov ha rilasciato una dichiarazione dicendo “ora è il momento di ascoltare e io sto ascoltando. Non è facile capire che gestivo un posto di lavoro che non era quello che i miei colleghi meritavano, sono profondamente dispiaciuto. Mi prendo le mie responsabilità e mi impegno a migliorare, a fare tutto per cambiare“.

In casa CBS non è la prima volta che si assistono a situazioni di questo tipo a dimostrazione di come la questione venga presa seriamente. Brad Kern è stato licenziato da NCIS New Orleans dopo accuse di molestie e forme di discriminazione verso le donne. Bob Kushell showrunner di Fam venne accusato di usare linguaggio inappropriato mentre gli showrunner Gretchen Berg e Aaaron Harberts vennero licenziati da Star Trek Discovery per aver sforato il budget ma anche per comportamenti errati.