Petra, la nuova produzione originale Sky con Paola Cortellesi (Foto)

Petra
foto di Luisa Carcavale

Petra, iniziano le riprese della nuova produzione originale Sky con Paolo Cortellesi e prodotta da Cattleya e Bartlebyfilm

Sono partite a Genova le riprese della nuova produzione originale di Sky, prodotta da Cattleya (di ITV Studios) in collaborazione con Bartlebyfilm. Si tratta di Petra, un giallo composto da quattro storie che si ispirano al personaggio di creato dalla scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett.

La detective Petra è apparsa per la prima volta nel romanzo “Riti di Morte” pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, che poi ha pubblicato anche tutti gli altri romanzi dell’autrice.

Petra, la trama

La protagonista delle quattro storie è Petra Delicato, un’ispettrice della squadra mobile di Genova relegata negli archivi. Un giorno però si ritroverà a risolvere dei casi di omicidi. Il tutto insieme al vice-ispettore Antonio Monte, un poliziotto vicino alla pensione, da cui può solo imparare, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.

Paola Cortellesi darà il volto a Petra Delicato, le persone verranno diretta da Maria Sole Tognazzi, che ha già lavorato con la Coltellesi in “Passato Prossimo”, il primo film della Tognazzi che le ha fatto vincere un Globo d’oro e un Nastro d’argento.

La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. Dopo Genova – dove le riprese si svolgono con il supporto della Genova-Liguria Film Commission – la produzione si sposterà a Roma.

Nel cast anche Andrea Pennacchi che interpreterà il vice-ispettore Antonio Monte. Petra andrà in onda prossimamente su Sky, intanto vi lasciamo alle foto.

Petra, le dichiarazioni

Paola Cortellesi ha dichiarato: «Petra è una donna abile eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili. Fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista eccezionale come Maria Sole Tognazzi».

Maria Sole Tognazzi ha dichiarato: «Nei miei film ho sempre voluto raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra ho trovato l’occasione perfetta per cimentarmi in un grande progetto mantenendomi fedele ai temi che mi sono più cari. Sono orgogliosa che mi sia stata affidata la responsabilità di tradurre sullo schermo questo stupendo personaggio… e sono convinta che abbia tutte le caratteristiche per diventare un personaggio iconico e amato dal pubblico».

Nicola MaccanicoExecutive Vice President Programming di Sky Italia, ha commentato: “Petra è un progetto importante, che siamo riusciti a costruire grazie al contributo di un nostro partner consolidato come Cattleya e che offrirà ai nostri abbonati la trasposizione televisiva di un caso editoriale internazionale… Un giallo diverso e sorprendente anche grazie alla regia di Maria Sole Tognazzi, che con il suo cinema ha sempre saputo raccontare donne fuori dagli stereotipi. Il pubblico di Sky potrà quindi immergersi presto nel mondo di Petra. Un mondo originale, emozionante e di grande qualità“.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata ossessione, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno, forse... vabbè chi le conta più ormai. Per info e comunicati: allegra.davide89@gmail.com o info@dituttounpop.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here