Pezzi Unici domenica 24 novembre due nuove puntate su Rai 1, anticipazioni
Dopo il buon riscontro di pubblico, prosegue su Rai 1 l’appuntamento con Pezzi Unici la fiction sull’artigianato con Sergio Castellitto, Giorgio Panariello e un gruppo di ragazzi. Domenica 24 novembre due nuove puntate dalle 21:25.
La fiction è suddivisa in 6 serate, le prime due puntate di Pezzi Unici sono on demand sul sito di Rai Play.
1×03 – Sospetti
In bottega si presenta un designer alla moda per proporre a Vanni una collaborazione, ma l’artigiano, infastidito dall’atteggiamento superficiale dell’uomo, rifiuta. Il designer nota e appezza alcuni disegni di Erica e questo fa arrabbiare l’artigiano che affronta la ragazza per capire perchĂ© la polizia l’ha interrogata durante la notte bianca. Assalito da sospetti, Bandinelli litiga ancora una volta con Anna che continua a negargli l’accesso alle schede personali dei ragazzi.
1×04 – Legno Come Resina
Vanni, sempre piĂą in conflitto con Erica, cerca di farsi rivelare la veritĂ sul suo rapporto con Lorenzo: la ragazza ammette che è stato un mentore per lei, nient’altro. La situazione mette in agitazione anche gli altri ragazzi: il comportamento di Erica sta attirando troppo l’attenzione e la stessa Anna decide di intervenire, minacciando la giovane di scrivere una relazione negativa sul suo percorso di riabilitazione.
Pezzi Unici la trama
Vanni è un artigiano fiorentino, un maestro della lavorazione del legno. Il mestiere e la bottega che porta il suo nome vengono da lontano: un lascito che la sua famiglia tramanda da generazioni. Uomo tutto d’un pezzo, vecchio stampo, nell’arte dell’intaglio e del restauro Vanni non ha eguali.
Come padre però ha fallito. Lorenzo, il suo unico figlio, temperamento da artista e carattere ribelle, si è perso nella droga ed è morto. Suicidio, o almeno così sembra. Eppure negli ultimi tempi Lorenzo sembrava essersi ripreso: si era disintossicato e gestiva un corso di artigianato in una casa famiglia.
Gli allievi di questo corso sono cinque ragazzi problematici. Ciascuno ha alle spalle un dramma personale (ha commesso un reato, è tossico, non ha una famiglia) e ciascuno ha un sogno: sono “Pezzi Unici”.
Roso dal senso di colpa Vanni decide di prender in mano il corso di artigianato avviato dal figlio. Vanni è un uomo ferito, dai modi burberi ma con qualcosa di autentico da trasmettere, è un maestro di artigianato e di vita che riesce nell’impresa piĂą grande: tirare fuori il talento nascosto di ciascuno dei suoi improbabili allievi.
Ogni episodio concentrerĂ i sospetti di Vanni su uno dei “Pezzi Unici” svelando, attraverso un uso sistematico del flashback, il dramma personale vissuto dal ragazzo protagonista della puntata e il pezzetto di veritĂ che detiene sulla morte sospetta di Lorenzo. Come in un puzzle, l’accumulo e l’incastro dei flashback puntata dopo puntata, porterĂ Vanni  a scoprire il mistero che si cela dietro quell’omicidio.
L’artigianato artistico è un’arena tanto inedita quanto affascinante: a Firenze le botteghe artigiane affondano le radici nella storia della città , nelle corporazioni di Arti e Mestieri che contribuirono a trasformare Firenze nella culla del Rinascimento. E nelle immagini c’è lei, Firenze, perfetta sintesi di identità italiana e appeal internazionale.
Il Cast
- Sergio Castellitto è Vanni Bandinelli
- Irene Ferri è Anna responsabile della casa famiglia
- Fabrizia Sacchi è Chiara la moglie di Vanni
- Giorgio Panariello è Marcello Corsi, vedovo, classico bastian contrario con una bottega di fabbro, amico di Vanni
- Marco Cocci è Carlo Fanti, fratello di Chiara cresciuto nel negozio di antiquariato del padre che ora gestisce
- Margherita Tiesi è Beatrice Corsi, la figlia di Marcello
- Lorenzo DeMoor è Lorenzo Bandinelli il figlio ventenne di Vanni
- Renato Marchetti è Tommaso
- Sandra Ceccarelli è Linda
- Katia Beni è Sandra
- Antonio Zavatteri è Ispettore Sarti
- Andrea Muzzi è Don Gianni
- Giulio Berruti è Roberto Tucci
- Loretta Goggi è Viviana
I ragazzi:
- Leonardo Pazzagli è Lapo 19 anni e un passato difficile
- Lucrezia Massari è Jess ha solo 20 anni ma sembra ne abbia vissuti il doppio, deve scontare una condanna per furto
- Carolina Sala è Valentina ha solo 17 anni, è in casa famiglia per allontanarsi da una complicata situazione familiare con i genitori che la facevano prostituire
- Anna Manuelli è Erica Giordani, 19 anni e una lingua tagliente, condannata per vandalismo
- Moisè Curia è Elia Forti, ex batterista di una band di 21 anni, ha mandato all’aria la possibilitĂ di successo per colpa delle droghe
La regia è di Cinzia Th Torrini, che ha collaborato alla sceneggiatura accanto a Donatella Diamanti, Isabella Aguilar, Fabrizio Lucherini.
Fonte: Rai