Piacere Maisano, anticipazioni puntata di mercoledì 3 febbraio 2021 su TV8

Piacere Maisano
© Jule Hering
- Pubblicità -

Piacere Maisano, le anticipazioni della puntata in onda mercoledì 3 febbraio 2021 alle 23:35.

Dopo la pausa natalizia, da mercoledì 3 febbraio 2021, riparte l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piacere Maisano, il programma di Marco Maisano in onda già da 5 settimane su TV8 nella seconda serata del canale gratuito di Sky. L’appuntamento è alle 23:35 circa su TV8, dopo la conclusione di Italia’s Got Talent.

Questo nuovo ciclo di puntate di Piacere Maisano è composto da 4 nuove inchieste che andranno in onda ogni mercoledì su TV. Nella prima puntata del 2021 Maisano si occuperà del tema pressante dell’inquinamento da plastica che sta distruggendo i nostri mari.

- Pubblicità -

Piacere Maisano, anticipazioni della puntata del 3 febbraio 2021

La plastica è il materiale che più maneggiamo, dalle bottiglie alle confezioni degli alimenti, dai giochi per bambini agli utensili di casa. Perfino di fronte alla recente pandemia mondiale, la plastica è uno degli strumenti che maggiormente utilizziamo per combattere il virus. Basta pensare ai dispositivi sanitari utilizzati negli ospedali, ma anche alle mascherine che indossiamo da mesi. Ma se da un lato la plastica ci protegge, dall’altro “ci minaccia” perché l’aumento dei rifiuti non è assorbibile dal nostro attuale sistema di smaltimento e riciclo. Per capire come e dove nasce la plastica, Marco visita l’azienda Versalis (gruppo Eni), la più grande società chimica italiana proprio nei settori delle materie plastiche.

A mostrarci il lungo ciclo di vita della plastica è invece Virginia Tardella, vice-presidente e co-fondatrice di Worldrise, una onlus ideata da giovani e per i giovani, che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso un percorso incentrato sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. Maisano fa tappa poi sulle spiagge del Ghana, dove le grandi potenze mondiali, che poi sono le maggiori produttrici di plastica, buttano tutti gli scarti. Ma i rifiuti finiscono anche nel mar Mediterraneo: a Gallipoli, nel Salento, Marco testimonia lo stato di salute delle nostre coste. Grazie al contributo di Francesco Sena, apneista che da anni si occupa di plastica e micro-plastica nel mare. Il viaggio di Maisano si conclude a Bedizzole, comune in provincia di Brescia, dove ha sede uno dei più importanti centri di smaltimento e di riciclo di questo materiale.

Dove guardare in streaming, quando le repliche?

Repliche in TV: la replica della puntata di stanotte di Piacere Maisano andrà in onda domenica 7 febbraio 2021 alle 17:00 su TV8 e poi alle 23:30.

In streaming: tutte le puntate di Piacere Maisano sono disponibili in streaming su Tv8.it dopo la messa in onda. Ecco l’indice delle puntate e il link in cui potete recuperarle:

  • 3 febbraio 2021: Puntata sulla plastica, disponibile dopo la messa in onda;
  • 10 febbraio 2021: Puntata sul mondo dell’arte;
  • 17 febbraio 2021: Puntata sui vaccini;
  • 24 febbraio 2021: Puntata sui social.
- Pubblicità -