Piacere Maisano, anticipazioni puntata di mercoledì 17 febbraio 2021 su Tv8

Piacere Maisano
© Jule Hering
- Pubblicità -

Piacere Maisano, le anticipazioni della puntata in onda mercoledì 17 febbraio 2021 alle 23:35.

Stasera, mercoledì 17 febbraio 2021, torna l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piacere Maisano, il programma di Marco Maisano in onda nella seconda serata del canale gratuito di Sky. L’appuntamento è alle 23:35 circa su TV8, dopo la conclusione di Italia’s Got Talent.

Questo nuovo ciclo di puntate di Piacere Maisano è composto da 4 nuove inchieste che andranno in onda ogni mercoledì su TV, quella in onda stasera è la penultima. Dopo essersi soffermato sull’inquinamento provocato dalla plastica e sul mondo dell’arte, Marco Maisano analizza il processo che porta alla creazione di un vaccino, dallo studio di base alla sperimentazione.

- Pubblicità -

Piacere Maisano, anticipazioni della puntata del 17 febbraio 2021

Per ottenere un vaccino la strada è lunga e in salita. Per approfondire il tema della puntata Marco Maisano ascolta il parere del Prof. Garattini (Istituto Negri) e del presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione). Ma perché un vaccino entri in commercio deve superare molti altri test. A spiegarci quali è Giorgio Palu, il presidente dell’AIFA.

Successivamente Marco si trasferisce a Verona, dove incontra alcuni volontari che stanno testando un vaccino italiano (Reithera) e si confronta con il Dott. Milleri, che sta seguendo gli studi. Maisano fa poi visita a una RSA, dove incontra i primi italiani che hanno ricevuto il vaccino. Il mercato dei farmaci e quindi anche del vaccino, è molto articolato e complesso. A spiegarcelo è il Prof. Claudio Jommi della Università Bocconi. Grazie a lui scopriamo che le grandi case farmaceutiche vendono ai Paesi i loro prodotti sotto contratti privati e segreti. Ma non c’è solo questo. Le case farmaceutiche hanno il potere di mettere in ginocchio intere nazioni. A raccontarci come è Nicoletta Dentico, che dirige il programma di salute globale di Society for International Development.

Quello dei vaccini è infatti un mercato miliardario e spesso il suo comparto resta uno dei più opachi dell’industria farmaceutica. E poi, come in ogni mercato, a comandare è il profitto. Curare malati con il vaccino è economicamente conveniente oppure è più redditizio produrre altri tipi di farmaci? E perché è tutto delegato a queste multinazionali private? Possibile che lo stato non abbia un’alternativa pubblica?

A mostrarci le condizioni in cui versa la ricerca pubblica è il Dott. Maga, direttore del CNR, e il Dott. Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani.

Dove guardare in streaming, quando le repliche?

Repliche in TV: la replica della puntata di stanotte di Piacere Maisano andrà in onda domenica 21 febbraio 2021 alle 16:45 su TV8. In streaming: tutte le puntate di Piacere Maisano sono disponibili in streaming su Tv8.it dopo la messa in onda. Ecco l’indice delle puntate e il link in cui potete recuperarle:

- Pubblicità -