Dituttounpop > TV > Piacere Maisano: ospite e anticipazioni della puntata del 13 novembre su TV8

Piacere Maisano: ospite e anticipazioni della puntata del 13 novembre su TV8

Piacere Maisano, l’ospite e le anticipazioni della seconda puntata, in onda mercoledì in seconda serata su TV8: Gianfranco Vissani e gli insetti come cibo del futuro

“Insetti Gourmet: la nuova frontiera dell’alimentazione” è il titolo nonché l’argomento trattato nel secondo appuntamento, dopo la fortunata prima puntata dedicata al cambiamento climatico, di Piacere Maisano.

Nella puntata in onda mercoledì 13 novembre, dopo il consueto appuntamento con X Factor su TV8, l’ex iena sarà accompagnato in questo viaggio anche dallo chef Gianfranco Vissani, che condurrà alla scoperta dei ristoranti milanesi che servono insetti, dei negozi dove rifornirsi, soffermandosi sulle ricette che ne fanno uso.

Come è possibile soddisfare la crescente richiesta di cibo naturale diretta conseguenza dell’aumento della popolazione mondiale? La domanda da cui prende le mosse la seconda puntata di Piacere Maisano. L’uomo ha ormai piegato la natura, creando allevamenti intensivi che non sono più sostenibili a causa dello sfruttamento delle risorse, della deforestazione e delle emissioni di gas serra.

Il miglioramento della qualità della vita, soprattutto in paesi molto popolosi, che fino a pochi decenni fa vivevano in condizioni di povertà, ha portato all’inevitabile volontà del singolo individuo di alzare il proprio tenore di vita, mangiando carne più di una volta alla settimana e assaggiando cibi esotici cucinati da chef stellati dall’altra parte del pianeta.

Ma questa crescita non è però sostenibile. La soluzione sembra allora risiedere negli insetti con il loro incredibile apporto proteico. Molti popoli ne sono a conoscenza già da molti anni, ed è per questo che hanno inserito nella loro cucina scarafaggi, scorpioni e formiche. L’Olanda e la Norvegia sono i Paesi europei più all’avanguardia sull’allevamento di insetti, che ha un impatto ambientale molto più sostenibile rispetto a quello della carne.