Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Pillion, la recensione: un film che scava tra i rapporti umani e sfida le convenzioni

Pillion, la recensione: un film che scava tra i rapporti umani e sfida le convenzioni

Pubblicità

Pillion al cinema non è un film adatto a tutti. Questo va subito premesso per evitare fraintendimenti e soprattutto polemiche sterili di chi ormai campa soltanto su questo. Una volta letta la trama e visto quello che circola in giro se vai a vederlo devi essere consapevole di quello che stai facendo altrimenti sei in cerca della facile provocazione e contestazione.

Scritto e diretto da Harry Lighton, presentato a Cannes e al Torino Film Festival, Pillion è l’adattamento del romanzo Box Hill di Adam Mars-Jones, una commedia romantica immersa nel mondo BDSM e dei rapporti di sottomissione e dominazione. Alexander Skarsgård (True BloodThe Northman) e Harry Melling (Harry PotterLa regina di scacchi) sono gli straordinari e affiatati protagonisti, Douglas Hodge e Lesley Sharp interpretano i genitori di Colin, una coppia che farebbe tutto per il figlio e la prima a non emettere mai giudizi e a vivere tutto con la mente aperta.

Pillion, la sinossi

- Pubblicità -

Colin, timido e introverso, vede la sua vita piacevolmente travolta dall’incontro con Ray, carismatico e fascinoso leader di un gruppo di bikers. Tra i due si instaura presto una relazione BDSM che vede Ray nel ruolo del padrone e Colin in quelli del suo devotissimo sottomesso. Sarà l’inizio di una storia d’amore inconsueta e travolgente, che cambierà profondamente entrambi.

Pillion

Un amore travolgente

Pillion racconta una potente e travolgente storia d’amore, di quelle che ti cambiano la vita, che te la rivoluzionano, che finiscono per mettere tutto in discussione. Quante volte abbiamo sentito dire la frase che l’amore ha tante sfaccettature, questo film lo dimostra per l’ennesima volta prendendo una strada diversa, magari meno battuta, ma che esiste. Perché questo talvolta ci si dimentica, viviamo in un mondo costruito su immagini che ci vengono mostrate e che abbiamo introiettato nella nostra vita, ma esistono delle realtà che non conosciamo e che spesso vengono giudicate con il filtro di una moralità convenzionale.

Colin scopre di trovare gioia nella sua esistenza nel dedicarsi completamente a un altro, nel vivere un rapporto di sottomissione in cui deve portare una catena al collo. Pillion diventa così la descrizione di un rapporto amoroso non convenzionale in cui si recitano delle parti nella commedia (o tragedia) della vita diverse rispetto a quelle che si pensano corrette. Alla base, però, c’è sempre il benessere del singolo. E quando questo star bene insieme all’altro entra in crisi, il rapporto tra Colin e Harry cambia, si evolve e Colin scopre un altro aspetto della sua vita.

Pillion è un film non per tutti, da vedere con la mente aperta e senza pregiudizi, scoprendo così una potente storia d’amore, più vera di tante altre patinate e da libro romantico. Perché l’amore è un sentimento che prescinde da come lo vivi.

Summary

Pillion è un film non per tutti, da vedere con la mente aperta e senza pregiudizi, scoprendo così una potente storia d’amore, più vera di tante altre patinate e da libro romantico.

Voto:

8/10
8/10
Pubblicità