Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Portobello, la serie di Bellocchio sul caso Tortora, prima original di HBO Max e presentata a Venezia

Portobello, la serie di Bellocchio sul caso Tortora, prima original di HBO Max e presentata a Venezia

Pubblicità

Warner Bros Discovery ha fatto la prima mossa importante in vista dell’arrivo di HBO MAX in Italia e ha annunciato la prima serie tv originale della piattaforma prendendo la serie Portobello sul caso di Enzo Tortora diretta da Marco Bellocchio. Qualche mese fa quando Our Films, che produce, annunciò il progetto in 6 episodi era specificato che sarebbe uscita al cinema, un passaggio omesso in questo annuncio di Warner.

Naturalmente si tratta della prima produzione scripted originale italiana di HBO Max, perché la piattaforma di Warner Bros ha tutti i vari prodotti del mondo Real Time/Nove/Food Network sul fronte unscripted. Nonostante tutto il bagaglio di titoli HBO che si porterà dietro, nonostante gli Harry Potter, alla fine Warner Bros ha sentito il bisogno di prendere una classica fiction biografica (che fa tanto Rai) per lanciare la sua piattaforma Max. E non solo visto che sarà presentata alla Mostra del Cinema di Venezia, un lancio in grande stile per la piattaforma.

La miniserie in 6 episodi è la prima serie prodotta da OUR FILMS, società di produzione parte del gruppo Mediawan, fondata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani. OUR FILMS produce con Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle. Portobello sarà su MAX in tutto il mondo nel 2026 a esclusione di Francia, Germania e Benelux.

- Pubblicità -

Portobello

Portobello, la trama

La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello” – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.

1982. Enzo Tortora è all’apice del successo. Conduce Portobello e raggiunge 28 milioni di spettatori in prima serata, tutti in attesa del concorrente che riuscirà a far parlare il pappagallo, ospite d’onore della trasmissione. Pertini lo nomina Commendatore della Repubblica. Tortora è il re della Tv anni ’80 e il suo programma racconta e conforta il Paese. In quegli stessi anni il terremoto dell’Irpinia dà l’ultima scossa agli equilibri già fragili della Nuova Camorra Organizzata. Giovanni Pandico, uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo e spettatore assiduo di Portobello dalla sua cella, decide di pentirsi. Interrogato dai giudici fa un nome inatteso: Enzo Tortora. Quando il 17 giugno 1983 i carabinieri bussano alla sua stanza d’albergo Tortora pensa a un errore.

Il cast

Nel cast della serie tv Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.

Come vedere Max?

Max è la piattaforma del gruppo Warner Bros che ingloba anche i contenuti di HBO. In Italia, così come negli altri paesi in cui esiste Sky, arriverà soltanto nel 2026 alla scadenza dell’accordo di distribuzione tra Sky e Warner per i contenuti HBO. Negli ultimi mesi i dirigenti sia di Sky che di Warner hanno ribadito che tra loro il rapporto è ottimo e che stanno lavorando per cercare una forma di collaborazione. Max anche in altri paesi è arrivata appoggiandosi ad altre piattaforme con forme di collaborazione, possibile che la soluzione scelta sia quella di replicare il modello Paramount+ inserendo l’app Max in un pacchetto Sky, oltre che dando a tutti la possibilità di abbonarsi.

Pubblicità