Presa Diretta stasera lunedì 24 ottobre 2022 parla di guerra informatica

Presa Diretta su Rai 3 e in streaming su RaiPlay stasera lunedì 24 ottobre

La guerra informatica è il titolo della puntata di Presa diretta di stasera lunedì 24 ottobre 2022. Riccardo Iacona e la sua squadra indagano sui banditi digitali i criminali che bucano la rete di sicurezza di aziende private ma anche di amministrazioni pubbliche al fine di rubare dati sensibili e chiedere alla fine un riscatto. Un metodo chiamato ransomware.

Presa diretta ‘La guerra informatica’  è un racconto di Riccardo Iacona con Daniela Cipolloni, Marianna De Marzi, Raffaele Marco Della Monica, Giuseppe Laganà, Luigi Mastropaolo, Roberta Pallotta, Eleonora Tundo, Irene Sicurella, Andrea Vignali, Eugenio Catalani, Marcello Brecciaroli, Fabio Colazzo, Massimiliano Torchia.

Presa Diretta il tema di stasera 24 ottobre

Nella puntata di stasera 24 ottobre Presa diretta parla degli attacchi informatici, dei ransomware. In particolare sono andati in Irlanda a vedere come i ‘banditi digitali’ sono riusciti a mettere fuori uso il Servizio Sanitario Nazionale, mentre in Italia è stata attaccata la Sanità della Regione Lazio. Ma chi sono questi banditi virtuali?

Un mezzo usato anche tra paesi ostili per indebolire e destabilizzare gli avversari. In Albania lo scorso luglio c’è stato un pesante attacco ai servizi pubblici e dopo alcune indagini il primo ministro Edi Rama ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con l’Iran, invitando il personale diplomatico a lasciare il paese. Ma cosa c’entra l’Albania con l’Iran? Presadiretta è andata in Germania, per provare a capire la spy story che ha coinvolto il capo dell’Agenzia federale tedesca per la sicurezza informatica accusato di aver avuto contatti con i servizi segreti russi. Cosa è accaduto veramente?

Un altro grave problema sono le infowar la guerra per propaganda che manipola, inventa cose per distorcere l’opinione pubblica. Un viaggio di PresaDiretta attraverso la macchina della propaganda anche sulla guerra in Ucraina con la potenza di Telegram e Tik Tok e le fabbriche di troll russi; i social network che alimentano la polarizzazione delle opinioni; i meccanismi che agiscono sulla nostra psiche e rendono qualcuno più suscettibile di altri alla disinformazione; i deepfake, video creati dall’intelligenza artificiale in cui sembra che le persone dicano o facciano cose che non hanno mai detto o fatto. Come distinguere la propaganda dalla verità? E come difenderci da tutto questo?

In replica e in streaming

La puntata di lunedì 24 ottobre di PresaDiretta è in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 3 alle 17:30. La puntata è naturalmente disponibile in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le precedenti.