- Pubblicità -

PresaDiretta stasera lunedì 29 agosto, gli argomenti della puntata

Data:

- Pubblicità -

Presa Diretta su Rai 3 lunedì 29 agosto, gli argomenti di stasera

Dopo la pausa estiva torna stasera in tv lunedì 29 agosto 2022 l’appuntamento con Presa Diretta su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona che realizza le sue inchieste in collaborazione con Cristina De Ritis, Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu. L’appuntamento con la puntata stasera è alle 21:25 anche in streaming su RaiPlay.

La nuova edizione di Presadiretta composta da 8 appuntamenti in prima serata, riparte dal tema della Guerra in Ucraina e dalle conseguenze che sta avendo sul resto del mondo, oltre che sulla popolazione ucraina. Guerra e Fame è il titolo della puntata e dei reportage che saranno mostrati questa sera.

Il tema della puntata del 29 agosto

- Pubblicità -

La puntata di Presa Diretta di lunedì 29 agosto su Rai 3 è dedicata alla guerra in Ucraina. Guerra e Fame è il titolo della puntata, incentrata sulla guerra del grano causata dal conflitto e dall’invasione russa in Ucraina. L’effetto domino del blocco nei porti delle navi cariche di grano dall’Ucraina, è stato quello di creare  un’ondata di carestie e tensioni sociali nei Paesi già poveri. Ma anche di portare a un rincaro per le spese di famiglie in tutta Europa che si è fatto particolarmente sentire su chi era già in difficoltà.

Sono così emerse anche le contraddizioni del modello agricolo dell’Occidente, che produce e spreca troppo. Riccardo Iacona ospita in studio Maurizio Martina vicedirettore generale della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Inoltre le telecamere del programma sono andate in Ucraina, tra i principali produttori di cereali per vedere le conseguenze dirette della guerra sulla produzione e sul raccolto. La riapertura dei porti ucraini alle navi che trasportano il grano risolverà la crisi mondiale? E poi in Libano, dove la mancanza di farina e il costo dell’energia per fare il pane rischiano di mandare il Paese in default.

La Banca Mondiale spiega come l’aumento dell’1% nel costo dei prodotti alimentari spinge 10 milioni in povertà estrema. Spesso però l’aumento non dipende da una carenza di quel prodotto. C’è qualcuno che si arricchisce con la povertà. Il programma si interroga anche su come vengono distribuiti i sussidi europei all’agricoltura, andando in Ungheria dove la terra è in mano a grandi latifondisti i piccoli agricoltori stanno scomparendo e l’agricoltura biologica è minima rispetto a quella intensiva.

Presa Diretta in replica e in streaming

La puntata di lunedì 29 agosto di Presa Diretta è in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 3 alle 17:05. La puntata è naturalmente disponibile in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le precedenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -