Dituttounpop > TV > PresaDiretta anticipazioni lunedì 18 ottobre su Rai 3: le ombre sull’industria delle scarpe

PresaDiretta anticipazioni lunedì 18 ottobre su Rai 3: le ombre sull’industria delle scarpe

PresaDiretta su Rai 3 lunedì 18 ottobre 2021: la fabbrica dei vaccini

Sesto appuntamento con il nuovo ciclo di inchieste di Presadiretta su Rai 3 lunedì 18 ottobre (in replica il sabato pomeriggio e in streaming su RaiPlay) per raccontare l’attualità e il nostro presente; in totale sono 8 nuovi appuntamenti in prima serata da non perdere.

PresaDiretta lunedì 18 ottobre con Riccardo Iacona presenta al pubblico di Rai 3 un’inchiesta dal titolo “Il sassolino nella scarpa” per raccontare luci e ombre dell’industria conciaria italiana leader del settore.

PresaDiretta, anticipazioni lunedì 18 ottobre

Nuovo appuntamento stasera in tv con PresaDiretta lunedì 18 ottobre. Al centro della puntata l’inchiesta “Il sassolino nella scarpa”, di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Eleonora Tundo, Alessandro Marcelli, Lorenzo Calanchi.

L’Italia è leader mondiale nel settore copre il 65% della produzione dell’Unione Europea ed il 23% di quella mondiale. I più grandi distretti delle pelli d’Europa sono in Toscana ed in Veneto, ma l’industria conciaria ha bisogno di utilizzare centinaia di prodotti chimici nelle varie fasi della lavorazione e il loro smaltimento è una fase molto delicata.

Il programma ha seguito le indagini della magistratura  le denunce dei Comitati locali e delle Organizzazioni internazionali: sversamenti di reflui contaminati nei corsi d’acqua, fanghi tossici sotterrati, utilizzo di acidi molto potenti di origine sintetica come i Pfas, infiltrazioni della criminalità organizzata, fragilità del sistema di monitoraggio pubblico e conflitti d’interesse. Storie, denunce, testimonianze esclusive degli insider che raccontano l’impatto ambientale e i rischi per la salute dei cittadini.

L’Italia è il primo produttore di scarpe in Europa: 4.100 aziende, 72mila addetti, un fatturato che nel 2019 prima del Covid, valeva 14 miliardi e 300 milioni di euro. Un mercato che durante la pandemia ha subito una contrazione, ma a pagare sono stati soprattutto i piccoli artigiani e i produttori che lavoravano per il mercato del lusso. Perché? Come funzionano la complessa filiera delle scarpe e il sistema di appalti e subappalti?

PresaDiretta è stata in Albania, dove migliaia di operaie cuciono alcune delle scarpe italiane più famose del mondo, senza diritti e con stipendi da fame. Chi controlla la sostenibilità della catena di produzione della moda? Come funziona il sistema delle certificazioni?

Fonte ufficio stampa Rai