Presadiretta l’inchiesta di ieri lunedì 3 ottobre, dedicata al Pnrr

Presadiretta ieri in tv su Rai 3 ospite Matteo Ricci sindaco di Pesaro

Il PNRR è stato l’argomento al centro della puntata di ieri in tv lunedì 3 ottobre di Presadiretta su Rai 3. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attivato dall’Europa per ripartire dopo l’emergenza Covid è finito sotto la lente di ingrandimento di Riccardo Iacona e della squadra di Presadrietta. Riusciremo a mettere in piedi i progetti e rispettare tutti i tempi richiesti dall’Europa e spendere i soldi che ci sono stati prestati per cambiare la faccia del nostro Paese?

PNRR lavori in corso è realizzato da Riccardo Iacona con Sabrina Carreras, Daniela Cipolloni, Marianna De Marzi, Giuseppe Laganà, Fabio Colazzo, Massimiliano Torchia. Tra gli ospiti in studio che dialogheranno con Iacona ci sono l’economista Gustavo Piga, fondatore dell’Osservatorio sul Recovery Plan e Matteo Ricci sindaco di Pesaro. 

Il tema della puntata di Presadiretta del 3 ottobre

Argomento impegnativo ma importante per il futuro dell’Italia a Presadiretta lunedì 3 ottobre. Si parla del PNRR che nella versione italiana ha finora rispettato la tabella di marcia europea. Tra i settori al centro dell’attenzione la sanità pubblica con l’obiettivo anche di rivoluzionare la la medicina del territorio, per creare le Case della Comunità e portare la medicina pubblica più vicino alla gente. Ma in Italia mancano all’appello migliaia di medici di base e solo quest’anno ne vanno in pensione quasi 4000, come faranno allora a funzionare le nuove strutture territoriali?

E poi i nostri comuni, che hanno 66 miliardi da spendere, ma tra personale tecnico e amministrativo sempre più ridotto, oggi mancano  ingegneri, contabili, geometri per scrivere i progetti e partecipare ai bandi. E poi la tabella di marcia europea, che impone un ritmo sempre più serrato. Se falliscono le amministrazioni locali, fallisce l’Italia. Il viaggio di Presadiretta è andato in in Sicilia, in Calabria, in Abruzzo, in Molise, ha attraversato il Paese per raccontare gli ostacoli sulla strada di questa importante sfida. Ascoltando gli amministratori locali per capire i rischi e le possibilità.

In replica e in streaming

La puntata di lunedì 2 ottobre di PresaDiretta è in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 3 alle 17:30. La puntata è naturalmente disponibile in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le precedenti.