Dituttounpop > TV > Presadiretta sabato 23 ottobre una puntata speciale con due inchieste sulla pandemia

Presadiretta sabato 23 ottobre una puntata speciale con due inchieste sulla pandemia

Presadiretta sabato 23 ottobre alle 21:45 su Rai 3 sulle questioni irrisolte della pandemia

Puntata speciale di Presadiretta sabato 23 ottobre su Rai 3 e RaiPlay alle 21:45 dopo Le Parole della Settimana. Al suo interno due inchieste dedicate a questioni irrisolte della pandemia sia in Cina che in Italia.

Il programma di Riccardo Iacona torna a indagare sui segreti di Wuhan e sull’ipotesi dell’incidente di laboratorio con aggiornamenti sorprendenti. L’inchiesta si concentra sugli esperimenti che si facevano in Cina nei laboratori specializzati sui coronavirus e sul possibile coinvolgimento americano in quelle ricerche. Cosa c’è dietro la guerra fredda che contrappone Cina e Stati Uniti proprio sulle origini del virus?

“PresaDiretta” ha raccolto dati, informazioni, rapporti indipendenti e intervistato alcuni tra i più importanti scienziati del settore. David Relman, microbiologo e immunologo dell’Università di Stanford, autore insieme ad altri 17 scienziati della famosa lettera di Science pubblicata a maggio 2021. La prima volta che in una rivista scientifica il dogma delle origini naturali del virus viene messo in discussione.

Jesse Bloom, biologo computazionale del Fred Hutchinson Cancer Research Center, tra i più stimati esperti di evoluzione dei virus, quest’estate ha ritrovato centinaia di sequenze dei primissimi pazienti Covid, che erano state cancellate dai ricercatori di Wuhan da un database pubblico. Scoperta che ha riscritto la storia dell’origine del virus. Alina Chan, biologa molecolare del Broad Institute di Boston, una vera star di Twitter, tra le studiose più lucide e coraggiose al mondo sulle origini del virus.

La seconda inchiesta punta invece sull’Italia. Il programma è tornato in Val Seriana e in Lombardia per raccontare la fotografia esatta del focolaio bergamasco del 23 febbraio 2020 su cui sta lavorando la Procura di Bergamo, quando nell’ospedale di Alzano Lombardo vennero diagnosticati i primi due casi Covid autoctoni.  Hanno ricostruito la lunga catena di comando che ha portato al mancato aggiornamento del Piano Pandemico nazionale, l’impreparazione degli ospedali, le scelte e le responsabilità della politica e delle istituzioni sanitarie locali e nazionali, con interviste esclusive.