Presadiretta stasera lunedì 17 ottobre 2022 parla di Armi di controllo di massa

Presa Diretta su Rai 3 e in streaming su RaiPlay stasera lunedì 17 ottobre

Armi di controllo di massa è il titolo della puntata di Presadiretta di stasera lunedì 17 ottobre 2022. Riccardo Iacona e la sua squadra indagano sulla corsa alle armi, le vie dello spionaggio digitale ed entra nel mondo della sorveglianza e del controllo di massa. A Presa Diretta si parla così di droni, di visori, di scanner, di riconoscimento biometrico, il nuovo business delle aziende produttrici di armi un mercato che cresce e fattura fino a 68 miliardi di euro.

Presadiretta stasera si domanda come queste tecnologie stanno entrando nella nostra vita, ma anche le connessioni che esistono tra questa industria, le lobby e le scelte degli stati.

Presa Diretta il tema di stasera 17 ottobre

Nella puntata di stasera 17 ottobre Presadiretta è andata al confine tra Bosnia e Croazia a vedere come funzionano le tecnologie per il controllo delle frontiere e qual è il loro impatto sulle vite dei migranti in fuga sulla rotta balcanica. Tra le armi per il controllo di massa ci sono telecamere che rintracciano le persone fino a 10 kn di distanza, altre apparecchiature che individuano battiti cardiaci, respirazione. E poi c’è la grande questione dei nostri dati personali e biometrici. Milioni di informazioni su tutti i cittadini europei, raccolte e custodite nello sconfinato database dell’Agenzia europea che si occupa di sistemi informatici, la seconda più finanziata d’Europa.

Presadiretta ha ricostruito il caso Pegasus lo spyware nato come un programma creato per intrufolarsi senza lasciare traccia nei cellulari e prenderne il controllo, usato dai governi contro il terrorismo e la criminalità organizzata. Ne è scoppiato uno scandalo perchè migliaia di utenze telefoniche sono state spiate illegalmente.

In replica e in streaming

La puntata di lunedì 17 ottobre di PresaDiretta è in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 3 alle 17:30. La puntata è naturalmente disponibile in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le precedenti.