PresaDiretta stasera lunedì 21 marzo, gli argomenti della puntata

presa diretta
- Pubblicità -

PresaDiretta su Rai 3 lunedì 21 marzo gli argomenti di stasera

Prosegue stasera l’appuntamento con PresaDiretta su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona che realizza le sue inchieste in collaborazione con Cristina De Ritis, Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu. L’appuntamento con la puntata è alle 21:20 di lunedì 21 marzo 2022 anche in streaming su RaiPlay.

Anche questa settimana la puntata è dedicata a quanto sta succedendo in Ucraina, alla guerra e in particolare alle conseguenze energetiche del conflitto per la nostra dipendenza dall’energia fossile, ma anche sulle conseguenze ambientali in Ucraina.

Il tema della puntata del 21 marzo

Presadiretta oggi lunedì 21 marzo su Rai 3 approfondisce le conseguenze della guerra a partire dal peso della nostra dipendenza dall’energia fossile gas, petrolio e carbone. Abbiamo e stiamo finanziando la guerra di Putin acquistando gas e combustibili dalla Russia.

Il tutto mentre c’è una guerra, contro il riscaldamento globale, che rischia di distruggere il pianeta senza nemmeno che ce ne accorgiamo. Svetlana Krakovska, la più importante scienziata del clima in Ucraina ha parlato a Presadiretta spingendo a cambiare il nostro comportamento verso il clima.

La guerra porta conseguenze ambientali in Ucraina dai rischi delle centrali nucleari finiti in mano russa per non parlare delle distruzioni sul campo. A Presadiretta anche alcuni esempi virtuosi e testimonianze di come sia possibile liberarci dei combustibili fossili, ma siamo complessivamente in ritardo sul fronte delle rinnovabili.

Il Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico nel suo ultimo rapporto ha segnalato come la temperatura sia cresciuta di 1.1 gradi. Il programma è andato in Florida e Louisiana dove si combatte contro l’innalzamento del mare e in California che lotta contro gli incendi e la siccità. Poi in Madagascar dove è in corso una carestia per i cambiamenti climatici.

Riccardo Iacona incontra Elisa Palazzi climatologa ricercatrice del Cnr e dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima di Torino e Nicola Armaroli dirigente di ricerca presso il CNR, membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze ed esperto di energia rinnovabile

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Chi Siamo" sopra nel menù, o in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.