PresaDiretta stasera lunedì 5 settembre 2022: I signori del gas

Data:

- Pubblicità -

Presa Diretta su Rai 3 lunedì 5 settembre, gli argomenti di stasera: i signori del gas

Prosegue lunedì 5 settembre 2022 l’appuntamento con PresaDiretta su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona che realizza le sue inchieste in collaborazione con Cristina De Ritis, Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu. L’appuntamento con la puntata è alle 21:25 ma anche in streaming su RaiPlay.

Secondo appuntamento su 8 previsti per Presadiretta con Riccardo Iacona che questa sera approfondisce un tema caldo come quello della crisi del gas mostrandoci quelli che definisce “I Signori del gas”. Ospiti in studio Marco Gay presidente di Confindustria Piemonte e Matteo Villa ricercatore dell’ISPI, l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, esperto di energia. Insieme parleranno di come affrontare l’emergenza gas, di cosa rischiano le nostre imprese e di come affrontare l’autunno che ci aspetta.

Il team del 5 settembre

- Pubblicità -

La puntata del 5 settembre di Presadiretta è dedicata al tema del gas e soprattutto della crisi che stiamo vivendo in questi giorni. Insieme a Marco Gay e Matteo Villa Riccardo Iacona dialoga sul tema della puntata approfondendo quanto vedremo nei servizi. Il programma analizza quelli che sono gli effetti delle scelte energetiche dell’Italia per provare a capire come le imprese potranno sostenere la carenza di materie prime e il caro bollette.

Iacona e i suoi inviati raccolgono le parole degli imprenditori delle fabbriche del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. L’industria italiana è già entrata in una spirale pericolosa: riduzione dei consumi, rallentamento della produzione e conseguente carenza di materie prime. Che effetto avrà tutto questo sulle esportazioni, sugli appalti pubblici e nei cantieri già aperti dove le spese lievitano? La ricerca della diversificazione e dell’autonomia da Gazprom, intanto, hanno aperto nuove strade di approvvigionamento. E’ il boom del gas liquido americano, il gnl estratto attraverso la contestata e impattante tecnica del fracking. Il programma va così negli USA per vedere come funziona.

Ma anche in Algeria, il nuovo partner privilegiato per la fornitura del gas all’Italia. Che garanzie ci offre davvero questo Paese? Una recente ricerca poi, ha messo in relazione le robuste entrate nei bilanci della Federazione russa legate all’export di petrolio e del gas con un massiccio aumento della spesa militare. Qual è allora il legame tra l’industria energetica e la spesa per gli armamenti? 

PresaDiretta in replica e in streaming

La puntata di lunedì 5 settembre di PresaDiretta è in replica il sabato pomeriggio sempre su Rai 3 alle 17:05. La puntata è naturalmente disponibile in streaming su RaiPlay dove si trovano anche le precedenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.