Dituttounpop > TV > PresaDiretta stasera lunedì 7 febbraio, gli argomenti della puntata

PresaDiretta stasera lunedì 7 febbraio, gli argomenti della puntata

PresaDiretta su Rai 3 lunedì 7 febbraio gli argomenti di stasera

Riprende stasera l’appuntamento con PresaDiretta su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona che realizza le sue inchieste in collaborazione con Cristina De Ritis, Giulia Bosetti, Lisa Iotti e Raffaella Pusceddu. L’appuntamento con la prima puntata è alle 21:20 di lunedì 7 febbraio 2022 anche in streaming su RaiPlay.

Si parla di Università questa sera, in particolare di concorsi pubblici “controllati” in cui non sempre vincono i migliori. Un tema che da sempre condiziona la vita universitaria.

Il tema della puntata di stasera 7 febbraio

“Il Sistema Università” è un racconto di Riccardo Iacona con Elisabetta Camilleri, Luigi Mastropaolo, Massimiliano Torchia. Il mondo accademico riesce a premiare il merito e ad assumere i migliori, oppure vincono quelli che “dovevano” vincere? PresaDiretta nella puntata di lunedì 7 febbraio ha incontrato professori, ricercatori, rettori e magistrati, ha raccolto le storie e le denunce di concorsi truccati e cuciti su misura per candidati che dovevano vincere a tutti i costi.

Ne emerge un sistema che soffoca la competizione e in cui tutto è già deciso. Nelle varie procure d’Italia le inchieste sul tema si sprecano. L’inchiesta “Università bandita” di Catania ha scandalizzato l’Italia e poi il caso di Tor Vergata a Roma, che ha portato quell’università addirittura a riscrivere il proprio regolamento e poi le storie che hanno fatto tremare gli atenei toscani e quelli abruzzesi.

Ma questo come si riflette sul mondo accademico?  Gli atenei italiani riescono ancora a promuovere lo sviluppo delle capacità e delle competenze? Riccardo Iacona ne ha parlato con la ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. E poi uno sguardo all’estero, dove spesso finiscono i nostri giovani ricercatori, come a a Maastricht in Olanda e in Germania per vedere come vengono selezionati là i ricercatori e i professori.