Presadiretta il tema della puntata di lunedì 5 ottobre: l’Italia riparte?

presadiretta

Presadiretta lunedì 5 ottobre 2020 ospiti e argomenti: la ripartenza dell’Italia con Paolo Gentiloni e Dario Nardella

Settima puntata (su otto) per Presadiretta lunedì 5 ottobre 2020 su Rai 3 alle 21:20 (circa) dedicata alla ripresa dell’Italia: riusciremo a ripartire o andiamo incontro alla tempesta perfetta?  La gestione dell’emergenza economica, le scelte fatte e quelle da fare, come ripartire e come usare al meglio i soldi del Recovery Fund sono i temi al centro della puntata.

Riccardo Iacona è l’anima e la guida di questo programma di approfondimento e inchieste che racconta l’Italia e gli italiani. Tutte le puntate disponibili in streaming su Rai Play.

Ospiti e temi del 5 ottobre

Lunedì 5 ottobre dalle 21:20 Riccardo Iacono si interroga sul rischio Tempesta Perfetta con inchieste e servizi realizzati con  Marcello Brecciaroli, Giuseppe Laganà, Danilo Procaccianti, Marco Della Monica, Raffaele Manco.

Ce la farà l’Italia a ripartire o stiamo andando incontro alla “tempesta perfetta”? Per rispondere a questa domanda Iacona incontrerà Paolo Gentiloni, Commissario europeo per l’Economia e Dario Nardella, sindaco di Firenze. “

Non solo perchè le telecamere del programma sono andate in giro per l’Italia per raccontare la crisi economica esplosa con la pandemia, che ha numeri senza precedenti nella storia del Paese. A Firenze, una delle più belle città d’arte italiane, l’intera filiera del turismo ha subito un contraccolpo drammatico: i 20 milioni di turisti che la visitavano ogni anno sono scomparsi e oggi la città si chiede quando e come riuscirà a ripartire. Poi in Veneto, una delle Regioni più ricche d’Italia con una fortissima vocazione all’export: lì i 17 distretti industriali con migliaia di aziende che esportavano i loro prodotti oggi si ritrovano con la merce nei magazzini e gli ordini dei clienti cancellati. “PresaDiretta” è andata infine nel sud del Paese per raccontare come in questi mesi le organizzazioni criminali si siano spesso sostituite allo Stato, assicurando sostegno economico alle famiglie e alle imprese in crisi di liquidità.