Prima della Scala su Rai 1 con Macbeth: saltano Vita in Diretta, L’Eredità e I Soliti Ignoti martedì 7 dicembre

Macbeth prima della scala
Foto promo Rai
- Pubblicità -

Macbeth per la prima della Scala del 2021, saltano Vita in Diretta, L’Eredità e I Soliti Ignoti su Rai 1

Appuntamento con l’opera martedì 7 dicembre su Rai 1 con la tradizionale inaugurazione del Teatro alla Scala di Milano. In scena in questa prima il Macbeth di Giuseppe Verdi in onda su Rai 1, in streaming su RaiPlay dove resterà per 15 giorni dopo il debutto, l’opera anche su Rai Radio3.

Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Macbeth nelle case degli Italiani, con il commento di Milly Carlucci e Bruno Vespa, e i collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, mentre per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone.

- Pubblicità -

La prima della Scala

Il Macbeth di Giuseppe Verdi, tratto dall’opera di Shakespeare è stato scelto per inaugurare la stagione del Teatro. Direttore d’orchestra  Riccardo Chailly, Davide Livermore è il regista dell’opera,  Anna Netrebko, Luca Salsi, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov tra gli attori in scena, mentre la regia televisiva è di Arnalda Canali.

Anche quest’anno grande attenzione è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 45 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 13 radiomicrofoni dedicati ai solisti che serviranno per la trasmissione stereofonica, oltre che per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e per la Tv.

Modifiche di palinsesto i programmi non in onda

La prima della Scala 2021 è in onda su Rai 1 dalle 17:45 di martedì 7 dicembre quindi dovrà necessariamente cambiare il palinsesto della rete. Oltre a saltare la seconda parte de La Vita in Diretta non saranno in onda L’Eredità e I Soliti Ignoti. Il Tg1 avrà un’edizione breve alle 19:40.

Questa la programmazione di Rai 1 di martedì 7 dicembre:

  • 17:05 Oggi è un altro giorno
  • 17:45 Macbeth – Prima della scala
  • 19:40 Tg1
  • 19:55 Macbeth
  • 21:50 C’era una volta Vigata – La concessione del telefono
  • 00:00 Tg1 Sera
  • 00:05 C’era una Volta Vigata – La mossa del cavallo (ritrasmesso dopo che la scorsa settimana saltarono gli ultimi 15 minuti)

Macbeth di che parla

Il Macbeth è una tragedia di Shakespeare che racconta l’ascesa al trono di Scozia del protagonista. Dopo una furiosa tempesta, Macbeth e Banquo due generali del re di Scozia, sconfitto l’usurpatore Macdonwald, incontrano tre streghe che predicono a Macbeth che diventerà re di Scozia. Subito dopo un messo del re comunica al soldato che è stato nominato signore di Cawdor.

Macbeth scrive alla moglie che lo spinge a uccidere il Re, l’uomo si convince ma poi va nel panico dopo aver compiuto il delitto. Sarà la moglie a portare a termine il piano per cercare di convincere tutti che a uccidere il re sono stati gli stallieri. La donna lo spinge a compiere sempre più delitti per proteggersi ma non sarà facile mantenere e gestire il regno.

- Pubblicità -