Prima di noi è la nuova fiction di Rai 1 e RaiPlay in onda da domenica 4 gennaio in prima serata, composta da 10 puntate che quindi occuperanno 5 serate. La serie tv è tratta dal romanzo di Giorgio Fontana adattato da Giulia Calenda, Daniele Luchetti, Valia Santella, diretta da Daniele Luchetti e Valia Santella. Prima di noi è prodotta da Wildiside, società del gruppo Freemanlte per RaiFiction ed è un affresco dell’Italia tra il 1917 e il 1978 dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, attraversando quindi la dittatura fascista, la guerra, il boom economico, gli anni di piombo, le contestazioni.
Nel cast troviamo Linda Caridi, Andrea Arcangeli, Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Diane Fleri, Benedetta Cimatti, Fausto Maria Sciarappa, Romana Maggiora Vergano ed Elena Lietti.

Le puntate del 25 gennaio – Finale
Episodio 9 Nel 1975, Renzo si sveglia in ospedale e scopre che il suo medico è Luigi. Diana accetta la sua omosessualità grazie a Sandra, di cui si innamora. Libero sposa Marta e nasce Nadia, ma Marta parte per l’Africa. Gabriele cerca di riavvicinarsi a Davide, scoprendo che l’allenatore del suo avversario è l’ex di Margherita. Diana confessa infine al padre di amare Sandra.
Episodio 10 1978. Al funerale di Nadia, la famiglia Sartori si riunisce. Luigi confessa a Eloisa il motivo della sua partenza, portando a una serie di chiarimenti e riconciliazioni. Eloisa, leggendo una lettera di Nadia, svela i segreti di famiglia e la vera storia dei Sartori. Il passato si dissolve e, finalmente, arriva il momento di guardare al futuro.
20 gennaio
Episodio 7 1955. Renzo vive per strada a Torino, mentre Gabriele, sposato con Margherita nonchè padre di Eloisa, si prepara a trasferirsi anche lui a Torino. Renzo trova amore in Teresa, una proprietaria di osteria, e dopo aver cercato di fuggire alla notizia della gravidanza, si sposa. Nascono Diana e Davide, ma Davide si ammala di poliomelite.
Episdio 8 1964. Luigi si laurea e sta per sposare Eloisa. Tra segreti e tradimenti, la verità riaffiora: Margherita svela antichi sentimenti, mentre Renzo scopre che Luigi è suo figlio mai riconosciuto. Sconvolto, Renzo resta vittima di un grave incidente in fabbrica proprio mentre il destino di tutti sta per cambiare per sempre.
Le puntate del 18 gennaio
Episodio 5: 1943. La guerra riporta dolore nella famiglia Sartori. Nadia, ormai vedova, teme per Domenico, prigioniero in Africa, mentre Gabriele viene arruolato. Renzo e Flaviut scoprono la lettera di un soldato che rivela la diserzione di Maurizio. Gabriele affronta la verità con il supporto di Margherita, mentre Renzo si unisce ai partigiani, seducendo Federica.
Episodio 6: Nel 1945, Gabriele si nasconde per evitare l’esercito, ma viene catturato e costretto a diventare SS. Renzo, unendosi ai partigiani, rifiuta la responsabilità di diventare padre di Federica, rompendo con Nadia. Gabriele, innamorato di Margherita, viene catturato. Alla liberazione, Federica si unisce a Flaviut, mentre Renzo si allontana da tutti.
11 gennaio
Episodio 3: 1930. I figli dei Sartori crescono tra nuove amicizie e sfide sociali. Mentre Gabriele e Domenico affrontano i nodi dell’adolescenza, il padre Maurizio finisce nella morsa dei fascisti Becchiarutti. Ricattato per una vecchia diserzione, l’uomo tenta di resistere, ma di fronte alla minaccia verso i propri figli è costretto a cedere e tradire i compagni.
Episodio 4: 1938. Mentre i figli Sartori cercano la propria strada, Nadia riceve presagi di guerra. Maurizio, logorato dal senso di colpa per il tradimento passato, ritrova Leone e tenta disperatamente di riconciliarsi con la famiglia. Tuttavia, il destino è crudele: dopo un ultimo gesto di altruismo per soccorrere una donna, Maurizio si accascia nella morsa del gelo.
Prima di noi, la trama
Prima di noi è una serie che racconta l’Italia ma soprattutto il Nord attraverso la famiglia Sartori tre generazioni di costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano il loro posto nel mondo e il riscatto dalla colpa di chi è venuto prima di loro. Un fardello che sembra aver lasciato in eredità solo rabbia e inquietudine, persino nei più generosi gesti d’amore.
Tutto parte da Maurizio e dalla fuga dal fronte dopo la ritirata di Caporetto durante la prima guerra mondale. Una scelta che tiene segreta e che lo rende un disertore in ogni aspetto della vita. Troverà il coraggio di raccontarla soltanto a Nadia, capostipite e radice indistruttibile del nucleo familiare: una forza femminile capace di tenere insieme la fermezza degli antenati e i tentativi d’evasione dei figli, anticipando gli eventi della Storia.
La trama delle prime due puntate del 4 gennaio
Episodio 1 1917. Maurizio Sartori trova rifugio presso il casale Tassan. Nadia, pur scoprendo che è un disertore, si innamora di lui. Decidono di nascondere la verità a tutti. Maurizio è inquieto e tormentato e in alcuni momenti una forza oscura arriva a schiacciargli pericolosamente il petto: è il Cjalcjut, uno spirito che secondo la leggenda popolare soffoca chi nella vita ha commesso gravi
errori. Nadia alla fine della guerra scopre di essere incinta, ma Maurizio non regge il peso dell’evento e decide di fuggire.
Episodio 2 1919. Nadia non si rassegna all’abbandono. Dopo varie vicissitudini, i due si sposano e si trasferiscono in paese col piccolo Gabriele, dove Maurizio trova lavoro come operaio e fa amicizia con Leone. I due vengono arrestati in uno scontro con i fascisti. Interrogato dalla Polizia, Maurizio nega di essere un disertore. Nadia dà alla luce il secondo figlio, Domenico, mentre Maurizio si rifugia sempre più nell’alcol costringendo Nadia a trovare lavoro presso una famiglia. Nasce poi Renzo e otto anni dopo Domenico rischia di morire per il morso di una vipera.
Cast e personaggi
Linda Caridi è Nadia Tassan, cresciuta in Friuli da una famiglia di sole donne mentre gli uomini sono al fronte, è una sognatrice che si innamora di Maurizio Sartori soldato che solo a lei rivela di essere disertore.
Andrea Arcangeli è Maurizio Sartori, soldato disertore dopo Caporetto, incontra Nadia ma si sente sempre un uomo in fuga.
Leonardo Cesaroni e Maurizio Lastrico sono Gabriele Sartori, primogenito di Nadia e Maurizio, simile alla madre, cattolico studioso e innamorato di Margherita
Alessandro Benedetti e Matteo Martari sono Renzo Sartori, terzogenito è la copia del padre, scapestrato e avventuriero, sarà Teresa a occuparsi di lui
Luca Di Sessa è Domenico Sartori, secondogenito, fragile, con una propensione verso gli svantaggiati che lo porterà a combattere in Africa morendo prigioniero.
Lorena Nacchia e Diane Fleri sono Margherita, disperata per Gino disperso in Russia, incontra Gabriele
Benedetta Cimatti è Teresa, proprietaria di un’osteria alla periferia di Torino, accoglie Renzo e se ne innamora
Elena Linetti è Maddalena, madre di Nadia Tassan
Romana Maggiora Vergano è Eloisa, primogenita di Gabriele e Margherita, ribelle, negli anni ’70 diventa anarchica
Lorenzo Aloi è Davide secondogenito di Gabriele e Margherita, introverso e impermeabile alle emozioni, segnato dalla poliomelite
Andrea Palma è Luigi, figlio illegittimo di Renzo Sartori
Stefano Venturi e Francesco Canellotti sono Flaviut, amico dei Sartori
Ginevra Francesconi è Diana, primogenita di Renzo e Teresa
Luca Nozzoli è Libero, secondogenito di Renzo e Teresa
Maria Vittoria Dallasta è Marta
Fausto Maria Sciarappa è Leone
