- Pubblicità -

La proclamazione di Carlo III, ecco dove guardarla in tv

Data:

- Pubblicità -

La proclamazione a Re di Carlo, ecco dove guardarla in tv e le variazioni di palinsesto. Sabato 10 settembre 2022

La morte della Regina Elisabetta II ha scosso tutto il mondo nella serata dell’8 settembre 2022, causando delle variazioni di palinsesto con speciali per ricordare i suoi 70 anni di Regno e seguire le notizie in diretta da Londra. La monarchia britannica, però non può restare senza sovrano, il figlio Carlo è già Re e ha già iniziato il suo giro istituzionale nei parlamenti del Regno, assumendo il nome di Re Carlo III. Manca solo cerimonia di proclamazione di Carlo ufficiale che si terrà proprio oggi, sabato 10 settembre 2022.

La proclamazione di Carlo a Re avverrà proprio oggi alle 11:00 italiane, e partirà da una riunione del consiglio di successione al trono che si terrà proprio a quell’ora a St. James’s Palace. Dopo il consiglio partirà la lettura dei proclama  “dal balcone che si affaccia su Friary Court a St James’s Palace“, e poi domenica da ogni Stato, in Scozia, Galles e Irlanda del Nord.

- Pubblicità -

Carlo III durante la cerimonia farà una dichiarazione e firmerà un giuramento che garantisca la continuità di governo. Vediamo quindi le principali variazioni di palinsesto previste per la giornata di oggi. La cerimonia di oggi non è da confondere con l’incoronazione, un evento molto più grande che si terrà tra qualche mese.

La proclamazione di Carlo, dove guardarla in televisione?

Oltre ai canali All News Rai, Mediaset con TgCom24 e SkyTg24, Rai 1 si è già attivata con uno speciale del Tg1 che andrà in onda dalle 10:30 alle 11:30 per seguire l’evento in diretta.

Previsti speciali anche su Rete 4, alle 10:55 andrà in onda lo Speciale Tg4 – Il Giorno di Carlo”, che seguirà in tempo reale la cerimonia di proclamazione ufficiale di Carlo III a re d’Inghilterra. Tra gli ospiti: Umberto Brindani e Antonio Caprarica.

Online e in streaming

Se preferite guardarla online vi consigliamo di visitare i siti di RaiPlay o su Mediaset Infinity per le dirette, o se arrivate dopo troverete delle clip che fanno al caso vostro. Poi naturalmente c’è anche il canale di BBC News, in inglese.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -