QAnon – L’occhio del ciclone su Sky la docuserie HBO sul mondo dei complotti

Qanon docuserie
- Pubblicità -

QAnon – L’occhio del Ciclone da lunedì 28 marzo su Sky e NOW la docuserie dedicata al centro del complotto mondiale

QAnon – L’occhio del ciclone è una docuserie firmata HBO in arrivo in Italia da lunedì 28 marzo su Sky, on demand, in streaming su NOW e alle 21:15 sul canale Sky Documentaries. In sei episodi la docuserie prova a raccontare il mondo del fenomeno complottista QAnon.

Cullen Hoback, regista della docuserie in 6 episodi, per 3 anni è andato alla scoperta di questo movimento che fagocitando tutte le teorie complottiste del mondo è diventato il fenomeno cospiratorio più diffuso al mondo.

Il mondo dei complotti

A partire dal 2017 su 4chan iniziano ad apparire strani messaggi firmati Q. Il misterioso utente sostiene di avere informazioni riservate del governo americano e di aver deciso di rivelarle al mondo. Parte da qui l’avventura di QAnon e da qui la docuserie su Sky prova a raccontare il fenomeno.

In rete iniziano a circolare svariate teorie che creano una matassa di complotti, che vanno dal satanismo pedofilo dei vertici del governo e di Hollywood al finto omicidio Kennedy, dal ruolo messianico di Trump alla fabbricazione del coronavirus, in un articolato costrutto che riprende e fonde gran parte delle teorie complottiste esistite fino ad oggi.

Hoback ha provato a riassumere la complessità del fenomeno QAnon cercando al contempo di raccontarne l’evoluzione in tempo reale, in particolare soffermando sull’l’influenza di QAnon nella società americana e il lato oscuro dell’illimitata libertà di espressione concessa dal web. E questa è probabilmente la parte più inquietante. Accorgersi di come queste teorie senza fondamento finiscano per attecchire su una parte degli americani condizionando la vita pubblica.

Nelle sei puntate la docuserie su QAnon prova a rispondere al grande enigma: chi è Q?  cercando di liberare gli spettatori dal dubbio sull’identità di questo fantomatico e misterioso personaggio.

- Pubblicità -