Dituttounpop > TV > Quando Hitler rubò il coniglio rosa, su Rai 1 il film per non dimenticare mai

Quando Hitler rubò il coniglio rosa, su Rai 1 il film per non dimenticare mai

Non bisogna mai dimenticare gli orrori del nazismo e del fascismo. A ridosso del Giorno della Memoria arriva su Rai 1 Quando Hitler rubò il coniglio rosa film del 2019 di Caroline Link, tratto da un romanzo autobiografico di Judith Kerr. Al centro la storia di una famiglia che deve scappare dalle persecuzioni in quanto ebrei. Una testimonianza attraverso gli occhi di una bambina, per ricordare quello che è stato il sentimento antisemita che ha accompagnato gli anni delle dittature nazista in Germania e fascista in Italia. Quando Hitler rubò il coniglio rosa è su Rai 1 alle 21:30 di mercoledì 24 gennaio anche in streaming su RaiPlay.

Quando Hitler rubò il coniglio rosa la trama

La trama di Quando Hitler rubò il coniglio rosa è tratta dal romanzo autobiografico di Judith Kerr. L’autrice nasce in Germania da genitori ebrei che quando aveva 11 anni si trasferiscono a Londra dopo la vittoria di Hitler nel 1933. Kerr raccontò la sua storia dopo aver visto Tutti insieme appassionatamente con il figlio per diffondere la realtà della vita durante gli anni del nazismo.

La vita di Judith a Berlino cambia quando aveva solo 9 anni. Era una bambina come tante. Almeno finchè non lo era più. Con l’ascesa di Hitler il padre di Anna (questo il nome fittizio scelto per la protagonista), scrittore e critico avverso al regime, e tutta la sua famiglia ebrea era inviso alla dittatura. Scapparono prima a Zurigo, poi a Parigi, sempre in fuga, temendo di esser deportati. Il punto di vista è quello dei bambini che hanno vissuto l’orrore. La piccola Anna dovrà lasciare anche il suo amato coniglio rosa ma non abbandonerà mai la speranza.

Il cast

  • Riva Krymalowski è Anna Kemper
  • Oliver Masucci è Arthur Kemper
  • Carla Juri è Dorothea Kemper
  • Marinus Hohnmann è Max Kemper
  • Ursula Werner è Heimpi
  • Justis von Dohnanyi è Onkel Julius
  • Anne Bennent è Madame Prune