Quelli che…stasera giovedì 2 dicembre gli ospiti dell’ultima puntata

Data:

Quelli che il calcio chiude: stasera giovedì 2 dicembre ultima puntata su Rai 2, chi sono gli ospiti

Quelli che…chiudono in declino un programma storico. Stasera giovedì 2 dicembre 2021 chiude probabilmente per sempre Quelli che il Calcio. A riportare la notizia in anteprima TvBlog e sorprende l’assenza di un comunicato ufficiale da parte della Rai, così come l’assenza delle anticipazioni sugli ospiti di questa sera.

Luca, Paolo e Mia Ceran avranno il compito di salutare per l’ultima volta questa sera il pubblico di Quelli che….che non li ha seguiti dalla domenica pomeriggio al passaggio in prima serata. Sicuramente non mancheranno gli ospiti fissi del programma come musica della “resident band” composta dal Maestro Luca Colombo (arrangiamenti e chitarra), Federico Paulovic (batteria), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (tastiere) e Roberta Gentile (voce).

Gli ospiti di Quelli che del 2 dicembre

Nella trasformazione delle ultime settimane, Quelli che parte con un talk sull’attualità in particolare con la variante Omicron del Covid-19, intervengono Massimo Galli, ex primario di malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, con la giornalista Candida Morvillo, per esplorare il lato comunicativo della vicenda, e con l’Onorevole Licia Ronzulli, per capire le reazioni della politica.

Si parlerà anche dalla vicenda plusvalenze che coinvolge la Juventus con il più eminente tifoso bianconero della tv, Giampiero Mughini, insieme ad un altro giornalista e scrittore recentemente prestato al calcio, Vittorio Feltri, autore di un libro dedicato ai successi, non solo sportivi, dell’Atalanta. A raccontare come sta vivendo questo momento di tensione il club juventino, ci pensa invece Ubaldo Pantani, con la sua imitazione di Massimiliano Allegri.

Enrico Lucci, inviato a Roma, raccoglie gli umori natalizi dei politici, tra polemiche ricorrenti e attualità, mentre Francesco Paolantoni è impegnato in un reportage giornalistico ad alta quota da una località misteriosa. Ospite musicale il giovane violinista Giuseppe Gibboni vincitore del Premio Paganini. In collegamento Beatrice Pelliccia acting coach di Lady Gaga. Brenda Lodigiani sarà Arisa. Tornano i comici Massimo Bagnato e Tommaso Faoro, Adriano Panatta, Melissa Greta, e Federico Russo e Marco Mazzocchi da “Casa Russo”. Barbara Foria sarà Serena Bortone.

Un declino inevitabile

Come riporta Tvblog la chiusura di Quelli che…è legata agli ascolti improponibili in prima serata, arrivati anche a toccare i 400 mila spettatori o poco più. Numeri troppo bassi per un programma di prima serata. Inizialmente sembra che l’intenzione fosse di arrivare fino al 9 dicembre per poi lasciare uno spiraglio verso il futuro. Ora sembra che stasera sarà l’ultima definitiva puntata del programma.

Il calcio spezzatino con sempre meno partite di cartello la domenica pomeriggio, aveva negli anni trasformato lo storico programma lanciato da Fabio Fazio come commento divertente alle partite pomeridiane. Un’alternativa ai contenitori della tv. Nel tempo è stato condotto da Simona Ventura, Victoria Cabello fino all’approdo con la formula con Luca, Paolo e Mia Ceran che avevano portato anche un pizzico di satira sull’attualità oltre allo sport.

Lo spostamento dalla domenica pomeriggio, dove forse era troppo costoso per il budget della rete, alla prima serata, ha tolto il valore e il senso del programma. Slegato dal calcio Quelli che si è trasformato in un programma con un mix di satira, comicità, attualità ma senza avere una vera identità. Chissà che in futuro non possa esser recuperato per la domenica pomeriggio.

Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.