Dituttounpop > SERIE TV > Questo Mondo non mi renderà Cattivo, la nuova serie animata di Zerocalcare su Netflix

Questo Mondo non mi renderà Cattivo, la nuova serie animata di Zerocalcare su Netflix

La non seconda stagione di Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare su Netflix si intitola Questo Mondo non mi renderà cattivo. Come lo stesso autore ha sottolineato più volte nella tavola con cui ha annunciato il suo nuovo progetto, non è la seconda stagione di Strappare Lungo I Bordi. Zerocalcare riprende la struttura dei suoi romanzi a fumetti in cui tornano i suoi personaggi ma con un’altra storia. Magari idealmente è anche la seconda stagione di Schioppare lungo i Fiordi…ehm…Strappare Lungo i Bordi ma non lo è ufficialmente.

Questo Mondo non mi Renderà Cattivo, un altro titolo adatto agli Hashtag come scherza Zerocalcare nelle tavole diffuse, è un prodotto originale che arriverà su Netflix il 9 giugno 2023. Altri 6 episodi da 30 minuti nel classico formato animato che è caratteristico di Zerocalcare. La serie è prodotta da Movimenti Production con Bao Publishing, scritta e realizzata da Zerocalcare.

Questo Mondo non mi renderà cattivo, la trama

Un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo.

Questo mondo non mi renderà cattivo racconta la difficoltà di rimanere se stessi in mezzo alle contraddizioni della vita. Il titolo stesso della serie, che trae ispirazione da un brano di un cantautore romano, rappresenta una sorta di mantra, una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, nei momenti più difficili, quelli in cui diventa più forte il rischio di fare scelte sbagliate e rinnegare i propri ideali pur di togliersi dai guai.

La serie ha una connotazione più politica, al centro c’è infatti le difficoltà di un quartiere di relazionarsi con un centro di accoglienza allestito nei pressi di una scuola. Inevitabilmente intervengono forze contrarie per lo più guidate da nazisti, come li chiama Zero, perchè, come ha ribadito anche in conferenza stampa, “ormai il termine fascista è sdoganato non è più un limite, non indica più i cattivi”. Michele Rech (il nome di Zerocalcare) teme un po’ che queste tematiche possano alienargli parte del proprio pubblico.

Il titolo è un mantra, come si spiega nel comunicato diffuso da Netflix “una frase che lo stesso Zerocalcare si ripete, quasi per auto-convincersi, in quei momenti della vita in cui ci si sente accerchiati, senza via di fuga, in cui sarebbe più facile fare scelte sbagliate, rinnegare ideali e princìpi pur di togliersi dai guai. Una frase che ciascuno, con le proprie esperienze, le proprie vite e le proprie storie, potrebbe trovare utile ripetersi.

I personaggi

In Questo Mondo non mi renderà Cattivo torneranno i personaggi tipici dell’universo di Zerocalcare, quindi Zero, Sarah, Secco e l’Armadillo la coscienza di Zero che sarà nuovamente doppiato da Valerio Mastandrea. Ci sarà anche un nuovo personaggio Cesare. Tra i doppiatori c’è anche Silvio Orlando che doppia un ispettore di polizia.