Quinta Dimensione – Il futuro è già qui stasera su Rai 3 con Barbara Gallavotti

quinta dimensione il futuro è già qui
- Pubblicità -

Quinta Dimensione – Il futuro è già qui su Rai 3 il nuovo programma con Barbara Gallavotti, stasera sabato 12 marzo dedicato al Covid

Quinta Dimensione – Il futuro è già qui è un nuovo programma di Rai 3 in partenza questa sera sabato 12 marzo alle 21:50 dopo Le Parole, dedicato alle nuove frontiere della ricerca. L’obiettivo è raccontare il presente della ricerca per capirne le prospettive future.

Il programma è di  Barbara Gallavotti e Jean Pierre El Kozeh, scritto con il contributo di Fabio Mazzeo e Paola Miletich e la consulenza autorale di Guido Dell’Aquila, prodotto da Ballandi e Rai. Saranno 4 appuntamenti monotematici.

Il tema di sabato 12 marzo

L’appuntamento di stasera sabato 12 marzo 2022 di Quinta Dimensione – Il futuro è già qui è dedicato all’epidemia di Covid-19, il titolo è proprio “Invisibili – Cosa ci ha svelato e insegnato il Covid”.

Attraverso un racconto tra presente, passato e futuro si passano in rassegna le grandi epidemie che hanno sconvolto l’uomo nei secoli, per capire cosa si può imparare oggi, lanciando uno sguardo al domani e, in particolare, ai frutti che potrà dare la conoscenza acquisita grazie agli enormi sforzi compiuti negli ultimi due anni.

Insieme a ospiti illustri Barbara Gallavotti prova a indagare sulla diffusione del Sars-Cov-2 soffermandosi sugli interrogativi ancora senza risposta. Partendo dalle foreste, scrigni di biodiversità costantemente minacciati dall’azione dell’uomo, nel corso della puntata si ripercorre la lunga storia della guerra tra esseri umani e microbi. Si analizzano le strategie e gli strumenti elaborati dall’uomo per prevenirle e proteggersi, come Predict, ambizioso progetto di ricerca per l’identificazione di nuovi virus, o i più moderni laboratori come il Biosafety Center di Berna guidato da Kathrin Summermatter, dove si studiano agenti infettivi pericolosi seguendo rigidissimi protocolli di sicurezza.

Il virologo Alessandro Marcello del laboratorio di Virologia molecolare Icgeb di Trieste, spiega come non sia verosimile cambiare il patrimonio genetico di un organismo senza lasciare tracce.

Gli ospiti della puntata di Quinta Dimensione – Il futuro è già qui

Nella puntata di stasera ci saranno Walter Ricciardi ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Sacro Cuore di Roma e consigliere scientifico del Ministro della Salute per l’emergenza da coronavirus; lo scienziato Francesco Stellacci del Politecnico Federale di Losanna, che illustra le sue ricerche per creare molecole per realizzare un antivirale ad ampio spettro; Paolo D’Ancona medico epidemiologo, Primo ricercatore del Dipartimento di Malattie Infettive dell’ISS, che mostra come i batteri siano estremante bravi e veloci a sviluppare resistenza agli antibiotici; l’immunologo statunitense consigliere del presidente americano per la lotta al Covid Anthony Fauci e Marco Cavalieri, responsabile per i vaccini dell’Ema.

- Pubblicità -