Dituttounpop > Cinema > Quiz Lady, un film adorabile sulla sorellanza – La recensione del film su Disney+ con Sandra Oh

Quiz Lady, un film adorabile sulla sorellanza – La recensione del film su Disney+ con Sandra Oh

Tutte le cose riescono meglio se fatte con cuore e con grazia, anche le commedie. Quiz Lady, film diretto d Jessica Yu e scritto da Jen D’Angelo, ne è la prova. Disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 3 novembre, Quiz Lady è prodotto da 20th Century Studios e Gloria Sanchez Productions ed è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival lo scorso settembre. Da non perdere anche per la coppia formata da Sandra Oh e Akwafina.

Quiz Lady, la trama

Anne e Jenny sono sorelle, ma non potrebbero essere più diverse. Condividono un’infanzia difficile, segnata da genitori assenti e presi dai loro problemi, e poco altro. Se Jenny, la maggiore, da tutta la vita corre incontro a sogni inconsistenti e ha una vita disordinata, Annie, la minore, ha reagito al disordine conducendo una vita noiosa e sempre la stessa: va a lavoro in un ufficio in cui è invisibile, torna a casa cercando di evitare la vicina brontolona, e poi coccola il suo cane e guarda il suo programma preferito: un quiz a premi di cui non perde una puntata da quando aveva 4 anni.

Un giorno, le due sorelle vengono riunite da una brutta notizia: la madre, che ha una dipendenza dalle scommesse, è scomparsa lasciandole sommerse dai suoi debiti di gioco. L’unica possibilità di saldarli? Partecipare al gioco a premi di cui, negli anni, Anne è diventata una vera e propria esperta. Non sarà facile.

Quiz Lady, la recensione

Metto le mani avanti e dico che le trame con sorelle o fratelli che si vogliono bene e che si riuniscono e ricominciano a capirsi e ad apprezzarsi sono uno dei miei punti deboli. Quiz Lady basa tutta la sua sostanza su un rapporto tra sorelle che riesce ad essere realistico, disordinato, tenero e pieno d’amore allo stesso tempo. La recitazione è di altissimo livello, le battute sono scritte con una delicatezza sorprendente, anche quando si parla di temi estremamente bassi e… corporali.

Insomma, non c’è molto da dire. Abbiamo di fronte un film adorabile e di cuore, che fa sorridere dall’inizio alla fine, di altissima qualità per essere una commedia (genere che spesso si permette di nicchiare sulla qualità della scrittura e della recitazione, contando sulle battute e sulle punch line invece che su tutto il resto) e che lascia un bel ricordo. Cosa volete di più?

quiz lady recensione film disney+

Quiz Lady, il cast

Awkwafina è Anne Yum, giovane donna arresasi a condurre una vita monotona con la passione per i quiz a premi. O, in particolare, per un quiz a premi. Sandra Oh è Jenny Yum, sua sorella maggiore, diversa da lei in tutto o quasi. Jason Schwartzman è Ron Heacock, campione in carica del quiz, antipatico e subdolo. Holland Taylor è Francine, vicina brontolona di Anne. Tony Hale è Ben Franklin e Will Ferrell è Terry McTeer, il conduttore del programma.

Quiz Lady, un film adorabile sulla sorellanza - La recensione

La recensione

Non c’è molto da dire. Abbiamo di fronte un film adorabile e di cuore, che fa sorridere dall’inizio alla fine, di altissima qualità per essere una commedia (genere che spesso si permette di nicchiare sulla qualità della scrittura e della recitazione, contando sulle battute e sulle punch line invece che su tutto il resto) e che lascia un bel ricordo. Cosa volete di più?

Voto:

8/10
8/10