Radioactive stasera in tv la storia di Marie Curie in prima visione su Iris

Cast, trailer e trama del film Radioactive su Iris lunedì 7 novembre 2022 alle 21:15

Stasera lunedì 7 novembre 2022 su Iris andrà in onda in prima visione il film Radioactive che racconta la storia vera della vita di Marie Curie. Il film è basato sul romanzo a fumetti di Laruren Redniss che ha riprodotto la storia della scienziata. Prodotto da StudioCanal venne presentato nel 2019 al Toronto Film Festival ma la sua uscita nelle sale è stata condizionata dalla pandemia. Alla fine in Italia a luglio 2020 uscì direttamente su Prime Video.

L’appuntamento con Radioactive è stasera lunedì 7 novembre alle 21:15, al centro c’è la storia della scienziata che insieme al marito diede vita alla teoria della radioattività. La regia è di Marjane Satrapi la sceneggiatura di Jack Thorne.

La trama di Radioactive

Radioactive stasera su Iris racconta la storia del premio Nobel Marie Curie e delle scoperte realizzate insieme al marito Pierre sposato nel 1895. Il tutto è raccontato attraverso dei flashback a partire da quando a Parigi Marie Curie è ormai una scienziata acclamata in tutto il mondo e sviene finendo in ospedale. La donna ha così una visione del suo primo marito Pierre Curie e la storia torna così al 1893 quando, conosciuta ancora come Maria Skodowska, era una donna polacca a Parigi.

A causa dei frequenti contrasti con gli accademici Maria viene allontanata dal laboratorio in cui lavorava. L’incontro con Pierre Curie darà vita a un sodalizio professionale e personale che porterà i coniugi alla scoperta della radioattività e del polonio e radio. Nel 1903 la coppia vince il Premio Nobel e nel frattempo hanno anche due figlie. Nel 1911 vince anche il Nobel per la chimica, ma il fatto di essere donna la porterà sempre a esser osteggiata dal mondo accademico.

Il trailer

Il film in streaming

Radioactive è disponibile per il noleggio e/o acquisto su Prime Video Store, Infinity+, Chili, Rakuten Tv, Google Play/Youtube; è nel catalogo di Timvision e dopo la messa in onda vi invitiamo a controllare per capire se resterà on demand su Mediaset Infinity.

Il cast

Dopo aver visto la trama e il trailer di Radioactive diamo un’occhiata al cast con diversi volti noti come Rosamunde Pike e Sam Riley nei panni dei protagonisti Marie e Pierre e Anya Taylor-Joy in quelli della figlia Irene.

  • Rosamund Pike: Marie Curie
  • Sam Riley: Pierre Curie
  • Anya Taylor-Joy: Irene Curie
  • Cara Bossom: Ève Curie
  • Aneurin Barnard: Paul Langevin
  • Katherine Parkinson: Emma Jeanne Desfosses
  • Simon Russell Beale: Gabriel Lippmann
  • Tim Woodward: Alexandre Millerand