Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Radioactive stasera in tv la storia di Marie Curie su Iris

Radioactive stasera in tv la storia di Marie Curie su Iris

Pubblicità

Stasera domenica 23 giugno 2024 su Iris andrà in onda il film Radioactive che racconta la storia vera della vita di Marie Curie. Il film è basato sul romanzo a fumetti di Laruren Redniss che ha riprodotto la storia della scienziata. Prodotto da StudioCanal venne presentato nel 2019 al Toronto Film Festival ma la sua uscita nelle sale è stata condizionata dalla pandemia. Alla fine in Italia a luglio 2020 uscì direttamente su Prime Video.

L’appuntamento con Radioactive è stasera domenica 23 giugno 2024, al centro c’è la storia della scienziata che insieme al marito diede vita alla teoria della radioattività. La regia è di Marjane Satrapi la sceneggiatura di Jack Thorne.

La trama di Radioactive

- Pubblicità -

Radioactive stasera su Iris racconta la storia del premio Nobel Marie Curie e delle scoperte realizzate insieme al marito Pierre sposato nel 1895. Il tutto è raccontato attraverso dei flashback a partire da quando a Parigi Marie Curie è ormai una scienziata acclamata in tutto il mondo e sviene finendo in ospedale. La donna ha così una visione del suo primo marito Pierre Curie e la storia torna così al 1893 quando, conosciuta ancora come Maria Skodowska, era una donna polacca a Parigi.

A causa dei frequenti contrasti con gli accademici Maria viene allontanata dal laboratorio in cui lavorava. L’incontro con Pierre Curie darà vita a un sodalizio professionale e personale che porterà i coniugi alla scoperta della radioattività e del polonio e radio. Nel 1903 la coppia vince il Premio Nobel e nel frattempo hanno anche due figlie. Nel 1911 vince anche il Nobel per la chimica, ma il fatto di essere donna la porterà sempre a esser osteggiata dal mondo accademico.

Il cast

- Pubblicità -

Dopo aver visto la trama e il trailer di Radioactive diamo un’occhiata al cast con diversi volti noti come Rosamunde Pike e Sam Riley nei panni dei protagonisti Marie e Pierre e Anya Taylor-Joy in quelli della figlia Irene.

  • Rosamund Pike: Marie Curie
  • Sam Riley: Pierre Curie
  • Anya Taylor-Joy: Irene Curie
  • Cara Bossom: Ève Curie
  • Aneurin Barnard: Paul Langevin
  • Katherine Parkinson: Emma Jeanne Desfosses
  • Simon Russell Beale: Gabriel Lippmann
  • Tim Woodward: Alexandre Millerand

Il film in streaming

- Pubblicità -

Radioactive è disponibile per il noleggio e/o acquisto su Prime Video Store, Infinity+, Chili, Rakuten Tv, Google Play/Youtube; è nel catalogo di Prime Video e Netflix e dopo la messa in onda vi invitiamo a controllare per capire se resterà on demand su Mediaset Infinity.

Pubblicità