Rai Movie domenica 6 dicembre con i film italiani da La Giusta Distanza alla prima tv La Stoffa dei Sogni

rai movie

Sabato e Domenica all’italiana su Rai Movie: la programmazione di domenica 6 dicembre, La Giusta distanza, La Stoffa dei sogni, Mai Stati Uniti

Inizia oggi, domenica 6 dicembre, i weekend con il cinema italiano su Rai Movie canale 24 del digitale terrestre, ogni sabato e domenica dal pomeriggio il canale ospiterà film italiani anche in prima tv come La Stoffa dei Sogni oggi 6 dicembre, il tutto disponibile anche in streaming su Rai Play.

Un modo per rivedere i film più amati ma anche per scoprire nuovi titoli del cinema italiano contemporaneo.

Rai Movie la programmazione del 6 dicembre

  • ore 13:50 La giusta distanza
  • ore 15:45 Pane e Tulipani
  • ore 17:50 La stoffa dei sogni 1a Tv
  • ore 19:40 Totò Le Mokò
  • ore 21:10 Mai Stati Uniti
  • ore 22:50 Lasciati Andare

I film del 6 dicembre

Vediamo insieme i film di oggi per trascorrere un 6 dicembre con il cinema italiano su Rai Movie. Si parte alle alle 13.50, con “La giusta distanza” di Carlo Mazzacurati scritto con Doriana Leondeff, Marco Pettenello e Claudio Piersanti. Il film ha dato la giusta importanza al talento dell’attrice Valentina Lodovini che recita accanto a Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston e Giovanni Capovilla. L’attenzione alla recitazione e la bravura di Carlo Mazzacurati a mescolare i generi del racconto cinematografico ne fanno un film imperdibile, pieno di humor e grazia.

Altrettanta grazia e humor troviamo, alle 15.45, nell’indimenticabile “Pane e tulipani” di Silvio Soldini, che vede nella scrittura ancora Doriana Leondeff e nella fotografia Luca Bigazzi. Racconta la storia di una donna semplice in una commedia dai contorni bizzarri che sancisce il diritto alla felicità, magnificamente interpretato da Licia Maglietta e Bruno Ganz. Il film ha vinto moltissimi premi (9 David di Donatello, 5 Nastri d’argento, 9 Ciak d’oro e il premio Flaiano).

In Prima Tv, alle 17.50, va in onda, invece, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu con Sergio Rubini e Ennio Fantastichini. Naufraghi sull’isola dell’Asinara, quattro attori mettono in scena “La tempesta” di Shakespeare con l’ausilio di quattro camorristi. Ispirato a “L’arte della commedia” di Eduardo De Filippo e alla traduzione che trasse da “La tempesta” di William Shakespeare, il film è stato scritto dallo stesso Cabiddu con Ugo Chiti e Salvatore De Mola. Un esperimento originale che invita a riflettere sullo spirito di adattamento umano e la capacità di ritagliare di volta in volta la stoffa adatta per i propri sogni.

Alle 19:40 è la volta di un grande classico come Totò Le mokò e a seguire la commedia Mai Stati Uniti di Carlo Vanzina su cinque fratelli di uno stesso padre che non si conoscevano tra loro e per incassare l’eredità, devono portare le ceneri del padre negli USA e spargerle in un lago dell’Arizona, con Vincenzo Salemme, Ricky Memphis, Ambra Angiolini, Anna Foglietta.

Nei prossimi fine settimana, vedremo i classici di Pietro Germi e Luigi Comencini, ma anche titoli di Ferzan ÖzpetekCristina ComenciniMichele Placido, rideremo con l’irresistibile film tratto dalla serie Boris di Mattia TorreGiacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e scopriremo molti altri titoli di valore. Segui la programmazione aggiornata sul sito e sui social di Rai Movie.