Rebus su Rai 3 con Corrado Augias, domenica 24 ottobre: il razzismo

Rebus
- Pubblicità -

Rebus di Corrado Augias su Rai 3, gli argomenti della puntata domenica 24 ottobre

Terzo appuntamento con Rebus il nuovo programma di Corrado Augias in onda domenica 24 ottobre su Rai 3 alle 16:30 anche in streaming su RaiPlay (live nello spazio delle dirette e on demand nelle giornate successive). Rebus è un nuovo programma settimanale per approfondire i fatti e i temi di cui più si discute e che spaccano l’opinione pubblica e la politica.

Dopo Telefono Giallo, Enigma, Città Segrete Corrado Augias affronta questa nuova avventura domenicale con Giorgio Zanchini, in onda subito dopo In Mezz’ora con un programma che, come detto da Augias a Repubblica, “tratterà l’attualità in maniera culturale, cercheremo nella cronaca gli spunti e li tratteremo approfondendoli“.

- Pubblicità -

Gli argomenti del 24 ottobre

La puntata di Rebus in onda il 24 ottobre su Rai 3 alle 16:30 si concentrerà su un tema centrale nel dibattito contemporaneo: il razzismo. Quali sono i meccanismi mentali dietro al razzismo? Rebus su Rai 3 con Corrado Augias, domenica 17 ottobre tra global warning e mafia.

Augias e Zancini ne parlano con l’ex calciatore campione dello sport e dei diritti Lilian Thuram per provare a capire i meccanismi che muovono le azioni dei razzisti e identificare quel Pensiero Bianco, un tema su cui Thuram ha anche scritto un libro. Un discorso su colonialismo, capitalismo e imperialismo ad ampio spettro.

Nella seconda parte si passa agli scenari politici europei e italiani con ospite Romano Prodi già due volte Presidente del Consiglio e presidente della Commissione Europea. Chi meglio di lui può aiutarci a comprendere come si muove l’Italia e il suo ruolo in Europa.

- Pubblicità -