Rebus su Rai 3 con Corrado Augias, gli argomenti di domenica 31 ottobre

Rebus
- Pubblicità -

Rebus di Corrado Augias su Rai 3, gli argomenti della puntata domenica 24 ottobre

Terzo appuntamento con Rebus il nuovo programma di Corrado Augias in onda domenica 31 ottobre su Rai 3 alle 16:30 anche in streaming su RaiPlay (live nello spazio delle dirette e on demand nelle giornate successive). Rebus è un nuovo programma settimanale per approfondire i fatti e i temi di cui più si discute e che spaccano l’opinione pubblica e la politica.

Dopo Telefono Giallo, Enigma, Città Segrete Corrado Augias affronta questa nuova avventura domenicale con Giorgio Zanchini, in onda subito dopo In Mezz’ora con un programma che, come detto da Augias a Repubblica, “tratterà l’attualità in maniera culturale, cercheremo nella cronaca gli spunti e li tratteremo approfondendoli“.

- Pubblicità -

Gli argomenti del 31 ottobre

La puntata di Rebus in onda il 31 ottobre su Rai 3 alle 16:30 torna di nuovo su un tema centrale nel dibattito contemporaneo: il razzismo. In particolare in questa puntata Corrado Augias e Giorgio Zanchini si soffermano su argomenti come xenofobia, omofobia, un neofascismo strisciante per riflettere sulle intolleranze di ieri e di oggi.

Ospite la testimone della Shoah e senatrice a vita Liliana Segre. Durante la puntata  collegamenti con i corrispondenti Rai dall’estero, questa volta in Germania per raccontare l’estrema destra neonazista.

La seconda parte del programma vedrà ospite la senatrice Emma Bonino, con cui si discuterà delle difficoltà di applicazione della legge 194 sull’interruzione volontaria gravidanza. L’assurda pratica degli obiettori che consente ai medici per qualche retaggio culturale in cui la religione prevale sulla scienza, rende fin troppo complesso per le donne fare una scelta così dolorosa. Un reportage dalla Sicilia, la regione con il maggior numero di obiettori, darà voce sia ai medici che praticano gli aborti sia a chi, invece, ha obiettato.

- Pubblicità -