Dituttounpop > TV > Rebus, il programma di Rai 3 con Giorgio Zanchini, le anticipazioni del 14 aprile

Rebus, il programma di Rai 3 con Giorgio Zanchini, le anticipazioni del 14 aprile

Rebus è il programma di approfondimento politico e sociale in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 dalle 16:30. Conduttore del programma è Giorgio Zanchini. Non è stato confermato Corrado Augias che sarà solo uno degli intellettuali che si alterneranno a far da spalla al conduttore dando così prospettive diverse ai diversi approfondimenti. Rebus si propone di fare luce su alcuni temi della settimana attraverso il ragionamento e l’ascolto di esperti e protagonisti dell’attualità.

Rebus i temi della puntata del 14 aprile

Giorgio Zanchini affiancato da Alessandro Campi parlano di cibo con l’agronomo ed economista Andrea Segrè e la nutrizionista Sara Farnetti. Poi con il politologo Vittorio Emanuele Parsi, poi, si discuterà di quanto oggi la nozione e l’idea di patria siano attuali o siano solo un vecchio orpello retorico in un’epoca globale, e di quale sia la differenza fra patriottismo e nazionalismo in questi anni sconvolti da feroci guerre nazionali.

7 aprile

A Rebus si parla di viaggi spaziali con Giorgio Zanchini e storico Giordano Bruno Guerri con loro l’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni, che ha partecipato a due missioni Nasa a bordo dello Space Shuttle. E poi la strettissima attualità. Sono settimane di forte tensione in Russia, dopo il violento attentato al Crocus City Hall di Mosca. Molti sono i timori che, dopo due anni di guerra in Ucraina, si arrivi ad un’ulteriore escalation del conflitto. Ma cosa si muove davvero nella società russa in questo momento? E come questo conflitto si lega al più ampio scacchiere internazionale, fino alla tragica guerra in Palestina? Se ne parlerà in studio con i giornalisti Marta Allevato dell’Agi e Domenico Quirico de La Stampa.

24 marzo

Giordano Bruno Guerri e Giorgio Zanchini questa settimana parlano con Monsignor Sergio Pagano, che dal 1997 presiede l’ex Archivio Segreto Vaticano e con il giornalista del Corriere della Sera Massimo Franco, ci si addentrerà fra i faldoni, ora consultabili, dell’Archivio: dai documenti del processo che condannò Galileo Galilei, passando per l’arrivo delle truppe napoleoniche a Roma, fino ai silenzi di Pio XII dinanzi alla Shoah. Poi con Anna Foa si parlerà del conflitto Hamas-Israele.

17 marzo

Accanto a Giorgio Zanchini ci sarà anche questa settimana Giordano Bruno Guerri si parlerà della sfida Biden – Trump e Nello Scavo di Avvenire e Veronica Fernandes di RaiNews analizzeranno le ripercussioni di questi risultati elettorali sulla guerra fra Russia e Ucraina e quella di Israele in Palestina. Con la giornalista e storica delle donne Valeria Palumbo si rifletterà sui grandi personaggi femminili del passato, mettendo a confronto le battaglie e i risultati di ieri su quanto resta da fare oggi.

10 marzo

Insieme a Giordano Bruno Guerri, Giorgio Zanchini parla di boom economico con Enrico Deaglio e Gino Castaldo per raccontare i “favolosi” anni 60. Con Valentina Furlanetto e con lo psicologo e conduttore radiofonico Massimo Cirri, poi, si farà il punto sulla malattia mentale oggi, a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia e a 45 dall’entrata in vigore della legge che porta il suo nome

3 marzo

Nella puntata del 3 marzo sempre con Barbara Alberti si parla di etica delle intelligenze artificiali con Padre Paolo Benanti, membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite, e Presidente della Commissione AI per l’informazione per la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Poi con Sabrina Giannini, si parla di politica del cibo.

18 febbraio

Ancora insieme a Barbara Alberti questa settimana Giorgio Zanchini parla di un rapporto del Censis che fotografa un’Italia bloccata, in studio il direttore generale del Censis Massimo Valerii. Poi con lo scrittore Paolo Rumiz e il giornalista Riccardo Iacona, si affronterà il tema dei terremoti, tra natura e responsabilità umana.

11 febbraio

Da questa puntata è Barbara Alberti ad affiancare Giorgio Zanchini. Si parla di culto dell’io con Vito Mancuso. Poi con la storica Lucetta Scaraffia si parla di chiesa e sessualità.

4 febbraio

C’è ancora Giancarlo De Cataldo accanto a Giorgio Zanchini a Rebus. Ospiti della puntata, due protagonisti proprio di governi tecnici: Enrico Giovannini, due volte ministro prima nel governo Letta e poi in quello Draghi ed Elsa Fornero, ministra nel governo Monti.

Con Serena Dandini, poi, si parlerà di quelle donne che hanno fatto la storia, ma che non hanno avuto il giusto riconoscimento perché spesso relegate al ruolo di muse ispiratrici di grandi uomini. Serena Dandini è, infatti, autrice di un libro in cui prova a ribaltare la scena raccontando la vita, i sogni e le passioni di donne straordinarie.

28 gennaio

Insieme a Giancarlo De Cataldo si parla di streghe a Rebus. Al dibattito parteciperanno gli storici Franco Cardini e Marina Montesano, che al tema hanno dedicato un libro. Quindi, con il giornalista Mauro Mazza, Commissario straordinario dall’Italia per l’edizione 2024 della Fiera del Libro di Francoforte, si rifletterà sull’eterna diatriba se la cultura abbia un colore e uno schieramento politico o meno.

21 gennaio

C’è ancora Giancarlo De Cataldo accanto a Giorgio Zanchini a Rebus domenica 21 gennaio. Ospite Dario Fabbri per parlare degli scenari di scontro tra le varie potenze. Poi Noemi Di Segni per il giorno della memoria.

14 gennaio

Accanto a Giorgio Zanchini c’è Giancarlo De Cataldo il 14 gennaio a Rebus. Si parla delle varie votazioni del 2024 con 27 capoluoghi di provincia, 5 regioni e il parlamento Europeo al voto, ospite Agnese Pini direttrice de la Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno. Insieme a Piero Dorfles e Gigi Marzullo si parla di libri e tv.

7 gennaio

Giorgio Zanchini sarà affiancato da Giancarlo De Cataldo nella puntata del 7 gennaio. Si parla della strage di Piazza Fontana con lo ro Benedetta Tobagi. Poi con Giorgione si parla di mangiar sano e prodotti genuini.

17 dicembre

Giorgio Zanchi e Alessandro Campi nella puntata di Rebus del 17 dicembre si domandano chi comanda davvero in Italia, intervengono il costituzionalista Sabino Cassese e la giornalista Alessandra Sardoni. Poi un confronto tra vecchi e nuove categorie politiche con Antonio Scurati.

10 dicembre

L’Italia di oggi e le sue divisioni è uno dei temi della puntata di Rebus del 10 dicembre con Giorgio Zanchini, in compagnia del politologo Alessandro Campi, con loro il giornalista Marco Damilano, autore del recente “La mia piccola patria”, un libro fotografico che ripercorre la nostra storia recente, dalla Resistenza a oggi.

A seguire, con la sociologa Chiara Saraceno, si affronterà il tema del lavoro: salario minimo, lavoro che manca, lavoro precario non rappresentato dai sindacati. Con la povertà che intanto avanza. Un recente rapporto Caritas mostra infatti come siano in aumento i cosiddetti working-poor, persone che, pur avendo un lavoro, si trovano di fatto in una condizione di povertà.

3 dicembre

Si parla di fragilità del territorio nella puntata di Rebus con Alessandro Campi accanto a Giorgio Zanchini. Ospite Mario Tozzi con cui capire se la fragilità del territorio è causata dall’uomo. Chi e come può decidere sulle scelte del fine vita?  In assenza di una legislazione chiara sul tema, chi può permetterselo affronta un viaggio fuori dall’Italia per ricorrere al suicidio assistito. Intanto, il dibattito sull’eutanasia divide la politica e la società. Cosa ne pensano i medici? Se ne parla con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

26 novembre

Giorgio Zanchini è affiancato da Alessandro Campi in questa nuova puntata di Rebus. Oggi si parla di guerre con lo psicoanalista Massimo Recalcati che proverà a leggere le grandi dinamiche sociali e politiche degli ultimi anni.
Con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, poi, si parlerà della “prova green” dell’Europa. Le questioni ambientali ed energetiche sono sempre più questioni geopolitiche che nessuno Stato può pensare di affrontare da solo. Dopo anni di ritorno dei nazionalismi e di incapacità di politiche comuni su troppi temi, la transizione ecologica è forse il banco di prova per capire se l’Unione Europea può rilanciare l’integrazione fra i diversi Paesi?

19 novembre

Giorgio Zanchini e Giordano Bruno Guerri il 19 novembre parlano di guerre con l’ospite Paolo Mieli. Dall’ultimo conflitto fra Israele e Palestina all’invasione dell’Ucraina, alle tensioni fra Usa e Cina, quanto indietro nella storia dobbiamo risalire per comprendere il presente? A seguire, con il botanico Stefano Mancuso ci si chiede se, considerando l’attuale contesto di forti cambiamenti climatici, le città di oggi – che richiedono un consumo molto importante di risorse – siano ancora sostenibili o non sia invece necessario un cambio di rotta.

12 novembre

Ancora affiancato da Giordano Bruno Guerri, Giorgio Zanchini a Rebus ospita Ezio Mauro con cui si tornerà indietro nel tempo, fino al 25 luglio 1943, giorno dell’arresto di Mussolini. Si parlerà poi del “digiuno intermittente”, che da qualche anno riscuote grande interesse, non come strategia per perdere peso ma per migliorare la nostra intera salute. Quali sono davvero i benefici di questa tecnica? E chi può provare a praticarla? La biologa e divulgatrice scientifica Antonella Viola illustrerà le metodologie corrette e sicure per questo nuovo modello alimentare

5 Novembre

Si parla di guerre e occidente con Massimo Cacciari a Rebus, con Giordano Bruno Guerri che affianca Giorgio Zanchini. A seguire, obiettivo su Matteo Messina Denaro, uno dei capi più importanti ed efferati di Cosa nostra, deceduto poco più di un mese fa. Ma come si era arrivati al suo arresto nel gennaio 2023 dopo trent’anni di latitanza? Ospiti il procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e il giornalista Salvo Palazzolo

29 ottobre

Giordano Bruno Guerri da questa settimana affianca Giorgio Zanchini a Rebus. Dacia Maraini racconta gli anni della seconda guerra mondiale vissuti in prima persona. Si parla di movimento operaio con lo storico Alessandro Portelli, che in suo recente libro ha ricostruito il mutamente politico, sociale e antropologico della classe operaia in Italia. E lo fa con testimonianze ed esperienze singole, a partire di quanto successo a Terni, città che fino a qualche decennio fa era definita dalla sua grande acciaieria. Con il politologo Alessandro Campi si parla di nazione e nazionalismi.

22 ottobre

Affiancato da Giancarlo De Cataldo, Giorgio Zanchini a Rebus parla di Green Deal e transizione energetica insieme a Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. Si parla poi della cattura di Matteo Messina Denaro con Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, e il cronista de La Repubblica Salvo Palazzolo.

I conduttori

Chi sono i conduttori di Rebus? Giorgio Zanchini è la conferma e la colonna portante del programma, autore e conduttore di Radio e Tv, anche lui giornalista, guida Quante Storie oltre che Rebus su Rai 3. Corrado Augias che fino allo scorso anno affiancava Zanchini è stato sostituito da altri intellettuali che si alterneranno nell’appuntamento della domenica.

In Streaming

Il programma della domenica di Rai 3 è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 3 ed è disponibile on demand.