Rebus su Rai 3, gli ospiti e gli argomenti di oggi domenica 27 novembre

Rebus è il programma di approfondimento politico e sociale in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 dalle 16:30. Conduttori del programma sono Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Rebus si propone di fare luce su alcuni temi della settimana attraverso il ragionamento e l’ascolto di esperti e protagonisti dell’attualità.

Rebus gli ospiti di oggi

Domenica 27 Novembre

Nella puntata di domenica 27 novembre di Rebus Corrado Augias e Giorgio Zancini parlano del rapporto tra Chiesa e Shoah. Dopo l’apertura nel 2020 degli archivi vaticani sugli anni della guerra, sembra sia da ripensare il ruolo di Pio XII una figura controversa per i suoi silenzi di quegli anni. Lo storico e fondatore di Sant’Egidio Andrea Riccardi, si affronta il tema della responsabilità della chiesa sullo sterminio degli ebrei.

Invece con la  direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr Michela Matteoli si parla dell’invecchiamento del cervello, guardando alle ultime ricerche sulle potenzialità dell’organo, che seguendo poche e semplici regole può invecchiare molto meno del resto del nostro corpo.

Domenica 20 novembre

Corrado Augias e Giorgio Zanchini oggi domenica 20 novembre a Rebus alle 16:30 parlano del debito pubblico italiano con l’economista Veronica e Romanis tra finanze interne e rapporti con l’Europa. Subito dopo ospite Giancarlo De Cataldo conduttore di Cronache Criminali su Rai 1, con cui si parla di come siano ambiati costumi, abitudini e mentalità in Italia a partire da alcuni famosi casi di cronaca.

Domenica 13 novembre

Nella puntata di domenica 13 novembre 2022 di Rebus in onda alle 16:30 Corrado Augias e Giorgio Zanchini parlano del rapporto tra politica e Talk Show. Da anni si anticipa la fine dei talk ma loro resistono sempre, restano in onda, sono in mezzo a noi. Ma questi programmi influenzano l’opinione pubblica o rappresentano una distorsione della realtà?

Per parlare di questi temi i due conduttori ospitano un esperto in materia come Giovanni Floris che da anni ormai conduce talk show politici prima su Rai 3 e ora su La7. Chi meglio di lui per fare il punto sul fenomeno. Ospite del programma poi è Gian Arturo Ferrari in passato direttore generale di Mondadori, esperto di editoria con cui si parlerà di editori, stampatori e mecenati, fra talenti e miserie, successi e scoperte.

I conduttori

Chi sono i conduttori di Rebus? Corrado Augias e Giorgio Zanchini ogni domenica fanno compagnia al pubblico con garbo ed eleganza. Corrado Augias è un veterano della tv e del giornalismo italiano. Nato nel 1935 a Roma da una famiglia di origine francese ha intrapreso fin da giovane la carriera di giornalista ma è anche uno scrittore giallista e autore e conduttore tv. In tv negli anni ’80 portò Telefono Giallo dedicato a casi di cronaca, ultimamente ha portato in tv Città Segrete e oggi Rebus. Giorgio Zanchini è autore e conduttore di Radio e Tv, anche lui giornalista, guida Quante Storie oltre che Rebus su Rai 3.

In Streaming

Il programma della domenica di Rai 3 è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 3 ed è disponibile on demand.

Redazione Dituttounpop
Redazione Dituttounpop
Siamo la redazione di dituttounpop... sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Ci trovate anche sui social. Ciao.