Dituttounpop > TV > Rebus su Rai 3 con Corrado Augias, gli ospiti e gli argomenti di domenica

Rebus su Rai 3 con Corrado Augias, gli ospiti e gli argomenti di domenica

Rebus è il programma di approfondimento politico e sociale in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 dalle 16:30. Conduttori del programma sono Corrado Augias e Giorgio Zanchini. Rebus si propone di fare luce su alcuni temi della settimana attraverso il ragionamento e l’ascolto di esperti e protagonisti dell’attualità.

Rebus gli ospiti di oggi Domenica 4 giugno

Ospite di Rebus è Marco Bellocchio per parlare del film Rapito che affronta il caso di Edgardo Mortara un bambino ebreo che a metà dell’Ottocento venne sottratto alla famiglia e cresciuto a forza come cattolico. Poi, il clima di oggi. Il cambiamento climatico è già qui? In Emilia-Romagna in meno di 36 ore è caduta metà della pioggia della media annuale, e l’alluvione ha lasciato decine di migliaia di sfollati e di case distrutte.

Domenica 28 maggio

Si parla di sogni a Rebus con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista. Domenica 28 maggio al centro anche Memoria e Shoah con Edith Bruch scrittrice e poetessa sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti, si riflette su cosa lasciano nella memoria individuale e collettiva i lager.

Domenica 14 maggio

Corrado Augias e Giorgio Zanchini parlano della guerra in Ucraina e delle sfide internazionali con Lucio Caracciolo della rivista Limes.  A 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, con il poeta e saggista Valerio Magrelli si parlerà della grande attualità dello scrittore. Perché si continua a leggere “I Promessi Sposi”?

7 maggio

Nella puntata di domenica 7 maggio a Rebus Umberto Galimberti compirà un viaggio attraverso le parole di Gesù, viste sotto una luce nuova. Per Galimberti, i testi sacri non costituiscono una religione o un insieme di regole da seguire, ma un modo diverso di interpretare il mondo e noi stessi.

Domenica 23 aprile

Il cibo del mondo è al centro della prima parte della puntata di Rebus domenica 23 aprile con ospite Sabrina Giannini. Poi con il teologo Antonio Spadaro si parla della diplomazia dell’umità di Papa Francesco qual è il vero peso e l’influenza mondiale della Chiesa di Roma oggi?

Domenica 16 aprile

A Rebus si parla di politica in epoca di guerra: si può difendere la ragione del pacifismo senza per questo cedere alla logica del più forte? Ospite Susanna Camusso. Poi con l’economista Lorenzo Bini Smaghi, già membro del comitato esecutivo della Bce e ora presidente della banca d’affari francese Société Générale, si parlerà della crisi che nelle ultime settimane ha riguardato in Usa e Svizzera importanti istituti bancari internazionali.

domenica 2 aprile

La puntata di Rebus di oggi si parla di social network e digitale con Franco Bernabè, affrontando anche il tema dell’intelligenza artificiale. E poi il pregiudizio contro le donne con  la storia antica delle assurde teorie che le hanno escluse per millenni, e che hanno avuto purtroppo anche padri nobili, da Aristotele a San Tommaso.

Domenica 26 marzo

La puntata di Rebus di domenica 26 marzo è incentrata sul Covid con ospite la scienziata e virologa Ilaria Capua che – dopo una lunga esperienza nelle Università americane – ha deciso di ritornare in Italia. Si parla poi di intelligenza artificiale: soppianteranno l’intelligenza e la creatività umana? Con il giornalista Riccardo Luna, direttore di IT, Italian Tech, si ragiona sui cambiamenti che ci aspettano, e su vantaggi e rischi sociali ed economici.

Domenica 12 marzo

Corrado Augias e Giorgio Zanchini raccontano con Luciano Canfora la congiura di Catilina per raccontare la differenza fra rivoluzioni di ieri e di oggi. Nathalie Tocci direttore dell’Istituto Affari Internazionali, spiegherà alcuni scenari internazionali.

Domenica 5 marzo

Insieme a Gino Castaldi e Alberto Mattioli si proverà a capire meglio la rivalità tra musica leggera e quella classica a seguito delle polemiche per il concerto di Paolo Conte alla Scala. E poi la direttrice della Reggia di Caserta racconterà questo straordinario monumento e la sua difficoltà di gestione con ben 47 mila metri quadri di saloni, cappelle, collezioni  con le immagini delle sale che proprio in questi giorni vengono aperte per la prima volta al pubblico..

Domenica 26 febbraio

A rebus domenica 26 febbraio si parla di vecchia con Vittorino Andreoli una riflessione su come lo scambio del sapere fra diverse generazioni possa continuare e arricchire le società, senza soffocare i giovani. Insieme a Valerio Magrelli uno dei più importanti poeti e scrittori italiani e attento alle nuove generazioni, si riflette su come la poesia possa dar voce alle inquietudini delle nostre società. Insieme a Marina Montesano si parla di streghe.

Domenica 19 febbraio

La puntata di Rebus di domenica 19 febbraio parla di rispetto del nemico con Sandro Veronesi che ha dedicato il suo ultimo libro alla vicenda del generale Todaro, che contro ogni ordine nella Seconda guerra mondiale raccolse i nemici dalla nave che aveva affondato. Poi si parla della Costituzione va riscritta o attuata? Sono decenni che si susseguono tentativi di riforme della carta costituzionale, l’ex magistrato e giurista Gherardo Colombo racconta, invece, la sua riscrittura polemica dei vari articoli. Per mostrare come il testo sia sempre più disatteso in un paese dove ingiustizia e diritti calpestati aumentano.

Domenica 5 febbraio

La puntata di domenica 5 febbraio di Rebus vede ospite il direttore emerito dell’Osservatore Romano Giovanni Maria Vian e lo psicoanalista Massimo Ammaniti. Si parla del futuro della Chiesa dopo la morte di Papa Ratzinger e dei giovani al tempo della rete.

I conduttori

Chi sono i conduttori di Rebus? Corrado Augias e Giorgio Zanchini ogni domenica fanno compagnia al pubblico con garbo ed eleganza. Corrado Augias è un veterano della tv e del giornalismo italiano. Nato nel 1935 a Roma da una famiglia di origine francese ha intrapreso fin da giovane la carriera di giornalista ma è anche uno scrittore giallista e autore e conduttore tv. In tv negli anni ’80 portò Telefono Giallo dedicato a casi di cronaca, ultimamente ha portato in tv Città Segrete e oggi Rebus. Giorgio Zanchini è autore e conduttore di Radio e Tv, anche lui giornalista, guida Quante Storie oltre che Rebus su Rai 3.

In Streaming

Il programma della domenica di Rai 3 è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 3 ed è disponibile on demand.