La furia di un uomo: trama, cast e recensione dell’action movie al contrario di Guy Ritchie

Jason Statham in una scena del film
Photo credit: Christopher Raphael © 2021 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved
- Pubblicità -

La furia di un uomo, Trama, cast e recensione del film disponibile su Prime Video dal 27 dicembre 2021.

La Furia di Un Uomo (Wrath of man) è un film del 2021 diretto da Guy Ritchie e rilasciato sulla piattaforma streaming di Amazon, Prime Video in Italia e nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti. Rifacimento anglo-statunitense del francese Le Convoyeur (2004), segna la quarta collaborazione tra il regista e Jason Statham dal 1998 ad oggi. L’attore sarà presente anche in Operation Fortune: Ruse de guerre, pellicola che arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi nel marzo del 2022.

Se c’è una cosa che Guy Ritchie sa fare, il suo campo di applicazione principale, il genere in cui davvero splende, quella sono i film d’azione. Le sue prove in questo campo, infatti, risultano abbastanza vivaci e sperimentali da interessare ai novizi del genere rimanendo comunque avvincenti e d’intrattenimento per gli appassionati.

La furia di un uomo, la trama

Ma cosa succede in questo film? Patrick Hill è un uomo all’apparenza normale. Solitario e senza affetti, lavora ormai da anni in furgoni portavalori che trasportano soldi in contanti per conto di terzi. La società per cui ha appena iniziato a lavorare, Fortico, ha subito delle rapine e vuole assicurarsi che i suoi uomini siano addestrati nella gestione di tali avvenimenti. Hill si dimostrerà immediatamente abilissimo in questo, sventandone diverse e diventando una vera e propria star. Ma qualcosa non quadra. Le sue motivazioni reali verranno presto a galla insieme al suo passato criminale, in un vortice di violenza.

Uscite film Prime Video dicembre 2021

Un film d’azione al contrario

Il risultato è un film d’azione atipico; anti-climatico. In cui la costruzione della tensione culmina in scene innocue, tanto da far passare in sordina i momenti risolutivi per la trama. Gli one-liner e le battute da caserma si sprecano in questo revenge movie al contrario (la gang di rapinatori che il protagonista cerca disperatamente per tutto il film finirà per cadere nella tana del lupo) che sovverte i ritmi tipici del gener, esagerando con la macchiettizzazione dei personaggi. L’effetto è interessante e salva la pellicola dal cadere nei cliché, riutilizzandoli e sovvertendoli con consapevolezza e grande divertimento.

Lo stesso protagonista, incarnazione vivente del paradigma del criminale legato alla famiglia, spietato con i suoi simili ma di buon cuore con i più deboli, finisce a girare su se stesso, del tutto incapace di ottenere il suo scopo. Una sorta di spietatissimo inetto che, proprio per la sua particolarità, esce dagli schemi triti e ritriti del protagonista perfetto e infallibile, ma non del tutto (riuscirà comunque a sedurre l’unica collega donna, anche se non ci è mostrato come e in che modalità).

La decostruzione c’è ma non si vede

La volontà di fondo sembra quella di decostruire ma non troppo, prendendo in contropiede lo spettatore e giocando con personaggi e situazioni. Manca un po’ quello smalto che aveva reso The Man from U.N.C.L.E un piccolo capolavoro, ma il risultato è soddisfacente e di grande intrattenimento.

Cast

  • Jason Statham è Patrick “H” Hill
  • Scott Eastwood è Jan
  • Jeffrey Donovan è Jackson
  • Josh Hartnett è Dave “Bimbo Bello” Hancock
  • Holt McCallany è Haiden “Bullet” Blaire
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Priscilla Lucifora
7.5
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.
La furia di un uomo, Trama, cast e recensione del film disponibile su Prime Video dal 27 dicembre 2021. La Furia di Un Uomo (Wrath of man) è un film del 2021 diretto da Guy Ritchie e rilasciato sulla piattaforma streaming di Amazon, Prime Video...recensione-la-furia-di-un-uomo-prime-video-guy-ritchie