Mr. Mayor su Sky e NOW, l’eterno ritorno dell’uguale di Tina Fey e Robert Carlock

Mr. Mayor
MR. MAYOR -- "Hearts Before Parts" Episode 108 -- Pictured in this screengrab: Ted Danson as Mayor Neil Bremer -- (Photo by: NBC)
- Pubblicità -

Recensione Mr. Mayor con Ted Danson, su Sky e NOW la nuova comedy di Tina Fey e Robert Carlock

Mr. Mayor arriva da oggi giovedì 20 gennaio 2022 su Sky e NOW in modalità cofanetto con tutti e 9 gli episodi della prima stagione interamente disponibili e in onda anche dalle 22:05 su Sky Serie, così come fatto la scorsa settimana con Young Rock o con Two Weeks to Live. In casa Sky si sono accorti che le commedie è meglio rilasciarle direttamente in binge-watching.

La serie tv racconta l’improbabile elezione di un ricco imprenditore a sindaco di Los Angeles, una situazione ormai diventata un’abitudine nella politica internazionale, interpretato da Ted Danson. Mr. Mayor è creata da Tina Fey e Robert Carlock e inizialmente era nata come spinoff di 30 Rock per Peacock. Come riporta The Hollywood Report Alec Baldwin avrebbe dovuto riprendere il ruolo di Jack Donaghy diventato però sindaco di New York, alla fine però l’accordo è saltato, è stato scelto Ted Danson che si è rifiutato di trasferirsi a New York con Fey e Carlock che hanno spostato così tutto a Los Angeles.

Mr. Mayor la recensione

Qualcuno salvi Tina Fey e Robert Carlock! La coppia di autori comici è affetta da quella sindrome da successo che spinge lo sceneggiatore a riprodurre le stesse formule con la consapevolezza che funzionino. Purtroppo però la formula tende a esaurirsi con l’aumentare delle puntate, se poi è ripetuta questa passa anche di serie in serie. Così se Unbreakable Kimmy Schimdt aveva retto un paio di stagioni e Great News ha resistito per le poche puntate realizzate, con Mr. Mayor la stanchezza emerge dopo pochi episodi.

Il duo punta sull’estremizzazione di situazioni reali, spingendole fino all’assurdo, creando delle scenette divertenti ma che restano senza un vero e proprio sbocco, come se si assistesse a continui sketch parodistici. Emblematico in questo senso il personaggio di Arpi Meskimen interpretata da Holly Hunter palesemente fuori ruolo. Meskimen è la parodia di quei parlamentari/consiglieri/senatori progressisti che da anni lottano per cambiare le istituzioni e sono costantemente contro qualcosa o qualcuno. Se il gioco di rendere vicesindaco il suo nemico inizialmente funziona, Meskimen finisce per essere una macchietta senz’anima, esasperante ed esasperata nel suo tentativo di rappresentare una certa sinistra “radicale” come la chiameremmo in Italia. Peccato perchè potenzialmente era il personaggi più interessante.

Ted Danson trasforma il Michael di The Good Place nel sindaco Bremer, con quel suo gusto elegante, sofisticato, lo sguardo bonario con cui dire assurdità o cattiverie. Risultano esasperanti macchiette anche tutti i vari personaggi di contorno, sia l’addetta ai social media ossessionata dal mezzo ma ancor di più Jayden (Bobby Moynihan), il funzionario ingenuo promosso dal neo sindaco che lo prende in simpatia, ma che è troppo ingenuo per essere vero. Un po’ come tutta la serie tv che punta sull’estremizzazione assurda della realtà finendo per non trovare la chiave giusta per scatenare la risata, perchè se l’iperbole è troppo alta finisce per faticare per trovare il punto d’approdo. E in questo forse un’occhiata a Veep non avrebbe fatto male.

Ecco il consiglio a Tina Fey e Robert Carlock è quello di trovarsi un aiutante, magari più giovane, magari rappresentante di una nuova comicità più caustica ma al tempo stesso ancorata alla realtà e provare a sistemare la serie che ha tutto lo spazio e il cast per poter crescere. Voto 5

Mr Mayor 2 si fa

Mr. Mayor è già stata rinnovata per una seconda stagione che negli USA debutterà il 15 marzo 2022 ed è stata anticipata da uno speciale natalizio andato in onda lo scorso dicembre.

Mr. Mayor su Sky e NOW

I 9 episodi che compongono la prima stagione di Mr. Mayor (inizialmente l’ordine era da 13 ma è stato ridotto per la pandemia) sono tutti on demand e in streaming su NOW e dalle 22:05 in modalità maratona dopo Young Rock. Dal prossimo giovedì l’appuntamento sarà con 2 episodi di Young Rock e 2 di Mr. Mayor.

Il cast

  • Ted Danson è Neil Bremer, il neo sindaco, ricco imprenditore in pensione che scende in campo per dimostrare qualcosa alla figlia
  • Holly Hunter è Arpi Meskimen, storica consigliera comunale diventa vice-sindaco
  • Vella Lovell è Mikaela Shaw, responsabile dei social
  • Mike Cabellon è Tommy Tomas, responsabile della strategia
  • Kyla Kenedy è Orly Bremer, la figlia del sindaco
  • Bobby Moynihan è Jayden Kwapis, funzionario promosso a responsabile della comunicazione
  • Benito Martinez è il sindaco Delgado
- Pubblicità -
PANORAMICA RECENSIONE
Riccardo Cristilli
5
Recensione Mr. Mayor la serie tv su Sky e NOW da oggi 20 gennaio di che parla, il cast della serie tv di Tina Fey e Robert Carlockrecensione-mr-mayor-sky-now-cast-commento-opinioni-serie-tv