Red Land Rosso d’Istria la trama del film su Rai 2 stasera giovedì 11 febbraio

Red Land

Red Land Rosso d’Istria per il Giorno del Ricordo il film su Rai 2 in seconda serata giovedì 11 febbraio, trama e trailer

Red Land Rosso Istria è il film in seconda serata su Rai 2 giovedì 11 febbraio in occasione del giorno del ricordo, scritto e diretto da Hernando Bruno che racconta l’Istria durante la seconda guerra mondiale e in particolare dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, portando alla luce la storia di Norma Cossetto giovane studentessa istriana uccisa dai partigiani jugoslavi.

Uscito nel 2018 il film ha incassato 183 mila euro in Italia, secondo alcuni critici il film è “propagandistico”, ne è nata una polemica politica con Fratelli d’Italia e Lega che parlarono di boicottaggio, mentre la storia Alessandra Kersevan definì il film “propaganda fascista” e membri del partito comunista di Pordenone distribuirono volantini fuori dalla proiezione in cui ricordarono come Cossetto avesse aderito al partito fascista e le rappresaglie naziste seguite alla sua morte.

Red Land Rosso Istria la trama del film su Rai 2 stasera

Scopriamo insieme di che parla Red Land Rosso Istria il film in seconda serata su Rai 2 giovedì 11 febbraio.

Nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana. In questo drammatico contesto storico, emerge la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini e il suo corpo martoriato gettato nella foiba di Villa Surani.

Il cast

  • Selene Gandini: Norma Cossetto
  • Franco Nero: Professor Ambrosin
  • Geraldine Chaplin: Giulia Visantrìn adulta
  • Sandra Ceccarelli: Madre Visantrìn
  • Romeo Grebensek: Mate
  • Vincenzo Bocciarelli: Mario Bellini
  • Eleonora Bolla: Adria Visantrìn
  • Alvaro Gradella: Generale Esposito

Dove lo trovo in streaming

Se non hai voglia di accendere la tv, sei arrivato tardi, oppure non ha la televisione, Red Land Rosso Istria è in live streaming su Rai Play durante la messa in onda su Rai 2 e on demand.