Dituttounpop > TV > Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 18 febbraio

Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 18 febbraio

Report il programma d’inchieste di Rai 3 riparte domenica 8 ottobre alle 20:55 con un nuovo ciclo di inchieste e la ventiseiesima edizione. Nato dalla mente di Milena Gabanelli che lo ha condotto per diversi anni, oggi è guidato da Sigfrido Ranucci che introduce e coordina le diverse inchieste del programma. Ogni settimana nell’appuntamento del lunedì di Report ci sono approfondimenti su diverse tematiche per scoprire vizi e difetti della nostra società. Il trasferimento alla domenica è stato molto contestato da Sigfrido Ranucci ma alla fine accettato.

Le Inchieste di Report domenica 18 febbraio

La prima inchiesta del 18 febbraio di Report è sulla presunta corruzione all’Anas. Poi si parla di vino per controllare se le produzioni siano ancora legate al territorio oppure se inseguono sapori standardizzati. Infine si parla dei cannoni sparaneve.

11 febbraio

A Report si parla dell’uso delle dosi di vaccino anti-Covid e poi sempre per parlare di salute ci si concentra sui Fondi Sanitari integrativi. Poi si parla di fast fashion l’abitudine ad abusare della moda e dei vestiti da buttare.

4 febbraio

Nella puntata si parla della Democrazia Cristiana. In Lago in Cantiere invece il focus è sul Lago di Garda; I signori dell’anello ci porta in Salento per parlare del progetto di ampliamento della pista di collaudo della Porche. Infine la politica abitativa di Vienna.

28 gennaio

La puntata di Report parte dal piano per la Lombardia, creato nel 2020 per far ripartire l’economia dopo il Covid. 4 miliardi di euro per investimenti sanitari, infrastrutture, viabilità, sviluppo sostenibile e digitalizzazione. Si parla poi di inquinamento in Pianura Padana e poi del fallimento della società Ki Group.

21 gennaio

Vizi Capitali è l’inchiesta di domenica 21 gennaio di Report sulla criminalità romana, tra prestanome, avvocati, locali acquistati da gruppi criminali. In L’intoccabile si parla del senatore Gasparri e del suo ruolo nella società Cyberealm che si occupa di cyber security. Si parla di mobilità del futuro in Sicilia a Siracusa con gli studenti di ingegneria e un nuovo progetto su cui stanno lavorando.

14 gennaio

La mafia a tre teste è la prima inchiesta di Report del 14 gennaio. Si parla di ‘ndrangheta, camorra, mafia a Milano. Presto che è tardi affronta invece i ritardi e l’incertezza dei finanziamenti nelle zone dopo l’alluvione in Emilia Romagna e Toscana.

7 gennaio

Il mistero delle Brigate Rosse è il tema dell’inchiesta di Report del 7 gennaio firmata da Paolo Mondani con la collaborazione Goffredo De Pascale, Federico Marconi e Roberto Persia. La seconda inchiesta è sul Ghana e la Costa d’oro per i tanti giacimenti presenti nell’ex colonia portoghese. Infine un’inchiesta su un dipinto in mano a Vittorio Sgarbi.

domenica 17 dicembre

Nella puntata di Rebus si parte da vino connection un’inchiesta sui vini e sulla classificazione; in C’era un cinese a Venezia è una storia di terre palazzi e consulenze che coinvolge il sindaco della città; Abbiate Cur(i)a di noi è dedicata alla proprietà della chiesa di San Biagio ai Taffettanari in centro a Napoli; la tela di Vittorio su una strana storia di una mostra a Lucca di Sgarbi.

10 dicembre

Nella puntata di Rebus si parla di Questione di Genere con al centro gli affari della sinistra sui diritti civili. Si parla poi di Finanziamento ai partiti e fondazioni. Infine un’inchiesta sui CPAP, BiPAP e ventilatori distribuiti in tutto il mondo da Philips, che dovevano aiutare i pazienti a respirare meglio.

3 dicembre

L’inchiesta Spy Game 2 di Lorenzo Vendemiale e Carlo Tecce sul ruolo di Maurizio Gasparri nella Cyberealm. Il bonus è finito di Luca Bertazzoni, in collaborazione con Marzia Amico, analizza l’era del Superbonus 110% che finirà il prossimo 31 dicembre e che in questi anni è costato quasi 100 miliardi di euro alle casse dello Stato per 440mila interventi di ristrutturazione.

La scossa di Giulia Innocenzi, in collaborazione Greta Orsi e Giulia Sabella è dedicato all’uccisione di 10000 suini con elettrocuzione per contrastare la peste suina. Infine C’è (ancora) polvere nel ventilatore di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, in collaborazione con Lidia Galeazzo, Alessia Pelagaggi, che torna a occuparsi dei CPap, BiPap e ventilatori distribuiti in tutto il mondo da Philips, che dovevano aiutare i pazienti a respirare meglio.

26 novembre

Nella puntata di Report del 26 novembre le inchieste sono:

  • L’uomo del Ponte di Danilo Procaccianti, con la collaborazione di Andrea Tornago. Da 70 anni si parla del ponte senza costruire nulla.
  • Toto Cambia di Claudia Di Pasquale con la collaborazione di Raffaella Notariale, dedicata a Totò Cuffaro.
  • Uno, nessuno e centomila spid di Lucina Paternesi con la collaborazione di Giulia Sabella

19 novembre

Nella puntata di Report del 19 novembre le inchieste sono:

  • Scoperta elettrizzante di Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella, collaborazione Eva Georganopoulou, Stefano Lamorgese, dedicato al costo dell’auto elettrica tra deforestazioni, villaggi sgomberati, schiavi bambini: la filiera del nichel.
  • Tiro a segno di Giulia Presutti, il caso di Claudio Campiti l’uomo che nel dicembre 2022 è entrato nell’assemblea di un consorzio a Fidene uccidendo 4 donne. La pistola è risultata di proprietà del Tiro a segno di Roma, come è possibile?
  • Il ritorno al mondo del puff, le sigarette elettroniche usa e getta.  Dove, però, conferirla correttamente per riciclare i suoi componenti non è neanche chiaro a tutti, né tra chi le usa né tra chi le vende.

12 novembre

Nella puntata di domenica 12 novembre a Report si parla di:

  • La Russa dinasty 2, sulla famiglia del Presidente del Senato con un’intervista inedita a un ex parlamentare e dirigente nazionale dell’Msi;
  • Periferie d’autore, con un viaggio in quei quartieri che dovranno essere demoliti e riqualificati;
  • Il mondo del puff, un’inchiesta sulle sigarette elettroniche usa e getta.

5 novembre

Nella puntata del 5 novembre a Report ci sono queste inchieste:

  • Cosa Veneta, sulle inchieste antimafia nel Nordest;
  • I Monatti, le telecamere del programma sono tornate nel mercato di Wuhan in Cina a 4 anni dal Covid. Prime in assoluto con Giulia Innocenzi entrano negli allevamenti grattacielo, dove vengono allevati milioni di maiali. Una bomba ecologica, secondo gli esperti, un fortino contro i virus, secondo il governo cinese.

29 ottobre

Nella puntata di Report del 29 ottobre si parla di:

  • Desideri sauditi di Daniele Autieri, con la collaborazione di Federico Marconi e Carlo Tecce, su incontri e intrecci tra arabi e Italia.
  • La tragedia del bus, sul caso dell’autobus di Mestre.
  • Falda e faldoni, su un comune in Veneto autorizzato a una discarica di rifiuti non tossici in una zona di risaie.

22 ottobre

Nella puntata di Report di domenica 22 ottobre ci saranno le inchieste:

  • Il testamento, dedicata al testamento di Silvio Berlusconi
  • Garda Real Estate, un’inchiesta sull’edilizia del Lago di Garda zona sempre più ricercata
  • L’appuntamento, il business delle prenotazioni a pagamento per effettuare il passaporto
  • Il sottosegretario sbadato, è Vittorio Sgarbi che ha richiesto solo 3 opere e i gessi di Canova alla collezione Agnelli

domenica 15 ottobre

Nuovo appuntamento domenicale per Report in onda dalle 20:55 su Rai 3. Domenica 15 ottobre la puntata si apre parlando del Servizio Sanitario Nazionale. La sanità pubblica è a pezzi, i vecchi ospedali sono fatiscenti, quelli nuovi sono semivuoti, interi reparti vengono chiusi per mancanza di personale, mentre le liste d’attesa sono infinite. Trent’anni di tagli alla sanità hanno lasciato un segno indelebile. Neanche la lezione del Covid sembra essere servita. L’ancora di salvataggio lanciata dal Pnrr potrà salvare il Sistema sanitario nazionale?

Poi spazio a Compra l’arte e mettila da parte, di Manuele Bonaccorsi e Federico Marcon. Una lista di oltre 600 capolavori dell’arte moderna e contemporanea, da Monet a Picasso, da Bacon a Balthus, fino a Canova e Balla: è l’immenso patrimonio della collezione di Gianni Agnelli, finita al centro della disputa sull’eredità tra la figlia Margherita e i nipoti John, Lapo e Ginevra Elkann.

L’ultimo reportage, infine, ancora con l’arte al centro, si intitola “La crosta”, firmato da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico. Secondo il sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, negli ultimi anni di vita Silvio Berlusconi avrebbe speso più di 20 milioni di Euro in opere d’arte, molte delle quali acquistate telefonando direttamente ai centralini delle televisioni locali durante alcuni programmi di televendite.

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.