Pubblicità
Dituttounpop > TV > Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 16 giugno

Report su Rai 3, le inchieste della puntata di domenica 16 giugno

Pubblicità

Report il programma d’inchieste di Rai 3 riparte domenica 21 aprile alle 20:55 con un nuovo ciclo di inchieste e la ventiseiesima edizione. Nato dalla mente di Milena Gabanelli che lo ha condotto per diversi anni, oggi è guidato da Sigfrido Ranucci che introduce e coordina le diverse inchieste del programma. Ogni settimana nell’appuntamento del lunedì di Report ci sono approfondimenti su diverse tematiche per scoprire vizi e difetti della nostra società. Il trasferimento alla domenica è stato molto contestato da Sigfrido Ranucci ma alla fine accettato.

Le Inchieste di Report

16 giugno

- Pubblicità -

Si parte con Lavoro a Perdere dedicato alle morti sul lavoro. Poi a Report ci sarà un’inchiesta sull’acqua e una sull’ACI.

9 Giugno

Le inchieste di domenica 9 giugno partono dall’impegno della Commissione Europea per ridurre i morti e i feriti sulle strade. Anche l’Italia partecipa con un suo piano nazionale, che però stenta a partire. Anzi, il comitato di indirizzo non ha mai fatto una riunione operativa. Dal 2014 è stato stabilito che le bufale malate vengano abbattute e non vaccinate. Da allora sono andate al macello quasi centomila bufale e hanno chiuso oltre 300 aziende. Gli allevatori sono sul lastrico e chiedono nuovi metodi di analisi visto che il 98,5 per cento delle bufale post mortem risulta sano e va sul mercato della carne bovina gestito dai macelli che ne traggono vantaggio. Un’ultima inchiesta parla poi dei terremoti ai Campi Flegrei.

- Pubblicità -

2 Giugno

Le inchieste di domenica 2 giugno dono dedicate ai centri per immigrati in Albania; al caso di Giulio Regeni e al naufragio davanti alle coste di Cutro.

26 maggio

- Pubblicità -

Inchiesta sul mercato dei sondaggi politici. Poi nella puntata di Report l’inchiesta sul Dc9 Itavia che il 27 giugno del 1980 sparì nel Tirreno. Oggi, dopo 44 anni, ci sono di ben 19 sentenze. Mentre per quelle penali le cause del disastro rimangono sostanzialmente misteriose, le sentenze civili confermano uno scenario di guerra nei cieli italiani sopra Ustica, affermando che furono uno o più missili ad abbattere il Dc9. Infine un’inchiesta sul 5G.

19 maggio

Sforo Olimpico è dedicata ai ritardi per le olimpiadi Milano – Cortina che dovevano essere sostenibili e non costare allo stato e invece la situazione sembrerebbe diversa.
Tera Nostra torna sulla vicenda dei finanziamenti alla Lega e su alcuni affari misteriosi.

- Pubblicità -

12 Maggio

I Nemici di Moro e Falcone è la prima inchiesta dedicata alla ricerca dei responsabili della loro morte. A seguire, un aggiornamento su gli “oligarchi del mare”, di Luca Chianca con la collaborazione di Alessia Marzi. A gennaio 2023 “Report” si era occupato di Msc, la più grande compagnia di shipping al mondo, con il cuore in Italia e il portafoglio in Svizzera. Ma se a Ginevra c’è la sede principale, il suo quartier generale italiano di fatto è Genova. Era emerso quanto Msc fosse interessata all’ampliamento dello storico porto per poter far attraccare navi container sempre più grandi. Infine un’inchiesta sul sindaco di Fiumicino.

5 maggio

- Pubblicità -

La puntata si apre con l’inchiesta Food for Profit di Giulia Innocenzi che ha innescato un vero e proprio dibattito politico, attorno ai sussidi europei agli allevamenti intensivi e alla contiguità di alcuni politici all’industria della carne. Si parla poi del caso Giulio Regeni.

28 aprile

Nell’inchiesta Il Pezzo di Carta di Report di domenica 28 aprile si affronta il caso della PA 110 e lode con cui nel 2021 il ministro Renato Brunetta permetteva ai dipendenti pubblici di frequentare corsi di laurea a prezzi agevolati: il 50% è infatti a carico dello Stato. Erano escluse le telematiche poi introdotto dal ministro Zangrillo. Taxi del male parla della questione immigrazione. Ci sarà poi un aggiornamento sull’inchiesta della scorsa settimana sul marmo di Carrara. In I Grandi Saggi si parla della commissione interministeriale realizzata per la riforma del Codice dell’ambiente.

- Pubblicità -

Tutte le inchieste precedenti

21 aprile

Nella puntata del 21 aprile di Report si parla dell’inchiesta su Daniela Santanchè con nuovi documenti che rivelerebbero il coinvolgimento diretto di Daniela Santanchè e le strategie adottate per evitare di pagare in prima persona i debiti delle sue società. Poi si affronta la questione dei migranti da portare nei centri in Albania. A fronte dei 650 milioni di euro inizialmente preventivati per 5 anni, la spesa complessiva potrebbe superare la soglia di 1 miliardo di euro. E anche le previsioni fatte dal governo sul numero dei migranti sembrerebbero troppo ottimistiche. Infine il marmo di Carrara il cui sfruttamento ha lasciato un’impronta devastante sull’ambiente e ha generato conflitti secolari riguardo alle concessioni.

- Pubblicità -

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.

Pubblicità