Dituttounpop > TV > Report le anticipazioni dei servizi di stasera lunedì 8 novembre

Report le anticipazioni dei servizi di stasera lunedì 8 novembre

Report le anticipazioni di lunedì 8 novembre su Rai 3 con un’inchiesta sulla terza dose anti Covid

Nuovo appuntamento con Report lunedì 8 novembre su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Sigrifido Ranucci guida le inchieste che raccontano l’Italia, quello che non funziona, quello che potrebbe essere migliorato.

Gli argomenti di questa settimana del programma di inchieste di Rai 3 riguardano ancora il tema della pandemia, in particolare il dossier italiano che conterrebbe omissioni e sarebbe stato oggetto di revisioni nel corso del tempo.

I servizi di lunedì 8 novembre si parte dal dossier pandemia

Lunedì 8 novembre Report batte il ferro finchè caldo e torna sul tema della pandemia. Dopo le polemiche seguite alla puntata della scorsa settimana legata ai vaccini, questa settimana Report si occupa dell’inchiesta che ha fatto il giro del mondo la soppressione del dossier sulla gestione della pandemia in Italia, frutto del lavoro dei ricercatori Oms della sede di Venezia.

Il rapporto denunciava l’esistenza in Italia di un piano pandemico vecchio, datato 2006, e mai aggiornato, ma denunciava anche le bugie della Cina sui primi contagi e gli errori della stessa Organizzazione mondiale della sanità. Attraverso materiali inediti il programma vuole rivelare la catena di eventi che ha portato a silenziare il lavoro di Francesco Zambon, responsabile del dossier. Inoltre sarà trasmesso un video esclusivo in cui un funzionario di primo livello dell’organizzazione di Ginevra ammette che in caso di problemi a loro è vietato parlare con i giornalisti.

Infine, mentre i pm di Bergamo indagano anche sulla mancata applicazione del piano pandemico, gli inviati di Report sono andati a curiosare dietro le quinte della Commissione d’inchiesta parlamentare che dovrebbe indagare sul Covid-19. E hanno scoperto insospettabili accordi tra destra e sinistra per limitare l’ambito di indagine. L’inchiesta è firmata da Giulio Valesini e Cataldo Ciccolella.

Gli altri servizi di Report di stasera

Il Grande Schema di Giorgio Mottola, prova a indagare dove finiscano i soldi delle mafie seguendo la storia di un imprenditore calabrese che potrebbe aver riciclato circa 500 miliardi di euro per conto di ‘ndrangheta, Cosa nostra e  clan dei Casalesi. Sul suo computer le forze dell’ordine hanno trovato decine di passaporti falsi e documenti che attestavano la gestione diretta di investimenti finanziari per quasi 40 miliardi di euro.

Giulia Presutti con il servizio Doppio Fallo racconta come molti atleti italiani hanno residenza fiscale nel Principato di Monaco e in Svizzera, soprattutto tennisti e piloti di Formula 1 e Moto GP. Girano il mondo tutto l’anno per competizioni e tornei, perciò la normativa internazionale impone loro di pagare le tasse in tutti i paesi nei quali competono e producono reddito. In Italia è chi eroga il compenso, l’organizzatore del torneo o la casa automobilistica, a trattenere le imposte dovute al fisco. Ma è sempre così?