Report su Rai 3, il programma di inchieste torna con un nuovo ciclo di inchieste a maggio sempre con partenza fissata alle 20.30 con lo spazio Lab Report mezz’ora di inchieste curate da un gruppo di giovani giornalisti. Un nuovo punto di vista, proposto da Sigfrido Ranucci, nell’anteprima di ogni puntata, per dar vita a un progetto ideato insieme al compianto Franco Di Mare.
Report le inchieste del 18 maggio
Nella puntata del 18 maggio Report partirà dalle stragi di mafia con l’inchiesta Vuoti di Memoria. La verità completa su Capaci non è stata ancora detta. Troppi silenzi, troppe zone d’ombra, troppe connivenze rimaste senza nome. E ci si chiede: com’è possibile che, a 45 anni dall’omicidio di Piersanti Mattarella, il fratello del Presidente della Repubblica, non si sappia ancora chi siano i mandanti politici e mafiosi di quel delitto? Possibile che lo Stato, in tutto questo tempo, non sia riuscito scoprire la verità?
Walter Molino e Andrea Tornago propongono in L’ora del giudizio, parleranno del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, accusato di corruzione in concorso con i suoi più stretti collaboratori. E poi finanziamenti irregolari al partito e una lista nera custodita negli uffici comunali: giornalisti e semplici cittadini da citare in giudizio per aver criticato il Sindaco.
In Salmoni Vegani, di Giulia Innocenzi con la collaborazione di Greta Orsi, nuovi sviluppi sul caso Michela Brambilla, la deputata animalista che Report ha scoperto essere impegnata nel commercio di salmone. Giulia Innocenzi è andata in Scozia, per verificare le condizioni in cui vivono i salmoni negli allevamenti. Grazie all’aiuto di un investigatore le telecamere di Report hanno potuto filmare diverse criticità, come l’infestazione di pidocchi, un vero e proprio allarme per gli allevamenti, dove muore un salmone su quattro prima di arrivare al macello.
Per “Report Lab”, infine, c’è “Le streghe son tornate” di Chiara De Luca con la collaborazione di Greta Orsi: la leggenda narra che Benevento fosse il punto di ritrovo di tutte le streghe del mondo, le cosiddette “Janare” e oggi a distanza di secoli all’ombra dell’arco di Traiano e tra le mura longobarde è ancora forte la tentazione di attribuire all’opera delle streghe quello che invece c’è di malefico nelle decisioni umane. Benevento insieme ad altri comuni italiani ha ricevuto dal ministero dell’Istruzione e del merito circa 17 milioni di euro, su fondi Pnrr per abbattere e ricostruire due scuole. Come è stato calcolato l’indice sismico delle due scuole che ha permesso al comune di Benevento, per un pelo, di ricevere il finanziamento? “Report” parlerà anche di un progetto maestoso: il più grande campo da golf di tutto il sud Italia.
In Streaming e in replica
La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.