Pubblicità
Dituttounpop > TV > Report, le anticipazioni della puntata del 3 novembre

Report, le anticipazioni della puntata del 3 novembre

Pubblicità

Torna Report su Rai 3, il programma di inchieste da questa stagione 2024/25 inizia alle 20.30 con Lab Report mezz’ora di inchieste curate da un gruppo di giovani giornalisti. Un nuovo punto di vista, proposto da Sigfrido Ranucci, nell’anteprima di ogni puntata, per dar vita a un progetto ideato insieme al compianto Franco Di Mare. Dalle 21 poi lo spazio alle inchieste del programma destinate, come sempre, a far discutere.

Report le inchieste del 3 novembre

Nella puntata di Report del 3 novembre ci saranno degli aggiornamenti sulla vicenda del Ministero della Cultura. Poi “Il laboratorio”, dopo l’attacco del 7 ottobre, il governo di Israele di Benjamin Netanyahu ha lanciato una campagna a tappeto per colpire Hamas nella Striscia di Gaza. A pagare sono stati soprattutto i civili: secondo le fonti sanitarie di Gaza i morti al momento sono oltre 43.000, almeno 17.000 sarebbero minori.

- Pubblicità -

La Corte internazionale di giustizia ha avviato un procedimento in cui lo Stato di Israele è accusato di genocidio. Report ha ricostruito come negli ultimi vent’anni Israele si sia trasformato nel laboratorio politico dell’estrema destra internazionale. A Gaza le industrie belliche e della cybersecurity israeliane testano le loro armi e i loro prodotti, che vengono poi rivenduti all’estero.

“Make America Italian Again” è dedicato ai possibili e mai esplorati collegamenti tra Donald Trump e la mafia italo-americana, attraverso nuove testimonianze di ex boss della mafia, investigatori, legali, e alcuni strettissimi collaboratori che in passato lavoravano con l’attuale candidato alla Casa Bianca. L’inchiesta svela come, dai tempi della costruzione della Trump Tower ad oggi, Trump non avrebbe mai smesso di dialogare, direttamente o indirettamente, con boss ed ex killer della mafia italo americana.

Sarà proposta una prospettiva senza precedenti su come Trump  possa essere rimasto legato a figure di spicco delle famiglie mafiose. Un’inchiesta che porterà a interrogarsi sulla possibile influenza della mafia italo-americana nel determinare il futuro presidente degli Stati Uniti.

- Pubblicità -

“Meta-Politica”  è dedicato alla limitazione imposta da meta a contenuti di tipo politico su Instagram e Threads. Ma chi decide cosa è politica? E quali sono le voci che rischiano di sparire dal dibattito pubblico? Viaggio in un’America spaccata in due che si appresta a scegliere il nuovo Presidente tra attivisti, influencer e giovani che reclamano spazi fisici e digitali per esprimere il proprio dissenso.

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.

- Pubblicità -
Pubblicità