Report le inchieste di stasera lunedì 30 maggio su Rai 3

Report Rai 3
- Pubblicità -

Report lunedì 30 maggio 2022 su Rai 3 le inchieste di stasera, la puntata su RaiPlay

Lunedì 30 maggio 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento con Report su Rai 3 e le inchieste sui temi dell’attualità dell’Italia e del mondo. L’approfondimento settimanale è guidato in studio da Sigfrido Ranucci che collega le varie inchieste e le introduce agli spettatori. La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa.

Stasera tra i tanti temi affrontati c’è un’inchiesta sul 110 per cento e gli abusi edilizi, si torna sulla Pista Nera legata alla strage di Capaci, c’è poi un reportage sui profughi Ucraini in Polonia e un’inchiesta su Elon Musk e Twitter.

110 e lode l’inchiesta di stasera

La puntata di stasera di Report si apre con l’inchiesta 110 e lode di Luca Bertazzoni ed Edoardo Garibaldi a partire dalle parole del ministro dell’economia Daniele Franco “una delle più grandi truffe della storia della Repubblica”. Così ha definito le frodi generate dai bonus edilizi concessi dallo stato. Finora sono emersi 4.4 miliardi di crediti fittizi, oggi ci sono 45mila imprese in più che operano nel settore, grazie proprio ai bonus.

Report è andato a vedere come queste imprese lavorano in un settore che ha vissuto un’impennata dei prezzi da quando è stata introdotta questa misura, che è già costata allo Stato italiano quasi 30 miliardi di euro.

Le altre inchieste di Report

La Pista Nera di Paolo Mondani e Roberto Persia torna sulla presenza di Stefano Delle Chiaie, il fondatore di Avanguardia Nazionale, a Capaci e sui suoi contatti con esponenti mafiosi, che emergono dalle parole dell’ex brigadiere dei carabinieri Walter Giustini e da quelle di Maria Romeo, ex compagna del pentito Alberto Lo Cicero.

Claudia di Pasquale, Cecilia Bacci e Giulia Sabella tornano in Ucraina per raccontare il viaggio di oltre 3 milioni di profughi che dall’inizio della guerra hanno varcato il confine con la Polonia. Tanti hanno proseguito ma circa 2 milioni sono rimasti. Qui vengono di fatto equiparati ai polacchi, hanno accesso libero all’assistenza sanitaria, al lavoro, alla scuola. Ma dove vivono? Tutti riescono poi a lavorare o a studiare nelle scuole polacche? La Polonia può farcela a gestire da sola questa emergenza umanitaria? E l’Europa in che modo la sta aiutando?

In Guerre Stellari Lucina Paternesi ed Eleonora Zocca parleranno della possibile acquisizione da 44 miliardi di Dollari di Elon Musk di Twitter. Ma perché l’uomo più ricco del mondo vorrebbe comprare Twitter, il social network che più di tutti rappresenta il sentire comune e l’orientamento politico dei suoi utenti?

- Pubblicità -
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.