- Pubblicità -

Report stasera lunedì 15 agosto su Rai 3 in replica la puntata del 3 gennaio

Data:

- Pubblicità -

Report gli argomenti delle inchieste stasera lunedì 15 agosto 2022 su Rai 3 in replica la puntata del 3 gennaio

Lunedì 15 agosto 2022 è in onda Report su Rai 3 in prima serata dalle 21:20. Sigfrido Ranucci porta all’attenzione del pubblico nuovi scandali, nuove inchieste che spesso non conosciamo. La puntata di Report è la replica di quella trasmessa lo scorso 3 gennaio 2022, già quindi disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma.

Stasera in tv rivedremo quindi le inchieste di Rai 3 dedicate alle difficoltà di una sanità suddivisa in 20 sistemi regionali e del ruolo di Amazon nel mondo dell’e-commerce e nelle nostre vite.

L’inchiesta di lunedì 15 agosto

- Pubblicità -

La prima inchiesta di Report di lunedì 15 agosto 2022 è dedicata al nostro sistema sanitario nazionale frammentato in 20 sistemi regionali, ognuno con le proprie piattaforme – quando ci sono – che non dialogano tra loro. Un’assurdità nell’epoca delle iper connessioni, in cui ci sarebbe bisogno di un sistema connesso a condividere banche dati e flussi di informazione digitale in tempo reale.

Se c’è una pandemia virale, le patologie acute vanno in ospedale, le croniche vengono curate a casa. Si potrebbe fare, ma occorrono tecnologia e organizzazione. Il reportage di Michele Buono ed Edoardo Garibaldi affronta questi limiti.

Le altre inchieste di Report del 15 agosto

Amazon è al centro dell’inchiesta di Emanuele Bellano e Greta Orsi di Report di lunedì 15 agosto. Il proliferare dello shopping online ha portato alla crisi di migliaia di centri commerciali in tutto l’Occidente. Qual è il ruolo di Amazon? Il motto di Amazon e di Jeff Bezos è “Il cliente prima di tutto”. Tra il cliente e il colosso Amazon nel mezzo ci sono i venditori costretti ad accettare le regole di Amazon o uscire dal marketplace. Report ha documentato pagamenti sospesi o negati unilateralmente, commissioni calcolate sui costi oltre che sui guadagni dei venditori e meccanismi che costringono il venditore ad accordi capestro.

Rosamaria Aquino si occupa di Grana e Latte tra Dop veri e presunti dalle vacche rosse di Reggio Emilia fino in Repubblica Ceca, a caccia di prodotti che spesso vengono confusi con l’originale. Report è entrata nei caseifici raccontando come avvengono i controlli per scongiurare che il latte estero e il latte Dop italiano non si confondano.

Infine Antonella Cignarale e Marzia Amico si sono occupate del legno che all’80% importiamo. Se quella dai paesi extra UE ha severi controlli quella interna no. Sarebbe responsabilità di ogni paese membro assicurare che il taglio nelle proprie foreste avvenga nel rispetto delle leggi, ma i controlli non sono omogenei tra gli Stati: quando vengono bypassati, il legno illegale può circolare sul mercato comunitario insieme a legno legale senza che ve ne sia traccia.

Fonte: ufficio stampa Rai

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Siamo la redazione di dituttounpop... Lo sappiamo, sembra un'entità indefinita, una cosa brutta, ma tranquilli è sempre un umano a scrivere questi articoli... o meglio più di uno di solito. Per questo usiamo questo account. Per sapere chi siamo c'è la pagina "Redazione" in fondo... facile vero? Ci trovate anche sui social. Ciao.
- Pubblicità -