Pubblicità
Dituttounpop > TV > Report le inchieste di stasera lunedì 23 maggio su Rai 3

Report le inchieste di stasera lunedì 23 maggio su Rai 3

Pubblicità

Report lunedì 23 maggio 2022 su Rai 3 le inchieste di stasera, la puntata su RaiPlay

Lunedì 23 maggio 2022 andrà in onda un nuovo appuntamento con Report su Rai 3 e le inchieste sui temi dell’attualità dell’Italia e del mondo. L’approfondimento settimanale è guidato in studio da Sigfrido Ranucci che collega le varie inchieste e le introduce agli spettatori. La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa.

La puntata di stasera di Report è dedicata alla lotta alla mafia, a 30 anni dalla strage di Capaci avvenuta il 23 maggio del 1992. Si parla anche di Covid attraverso un servizio a Cuba che tutta da sola è riuscita a fronteggiare la pandemia e vaccinare la popolazione. Infine si parla di Trap.

- Pubblicità -

La Bestia nera, l’inchiesta di stasera

La puntata di stasera di Report di lunedì 23 maggio parte dalla lotta alla mafia a 30 anni dalla strage di Capaci con il reportage La Bestia Nera realizzato da Paolo Mondani con la collaborazione di Marco Bova e Roberto Persia e la consulenza Andrea Palladino. Emergono nuovi documenti e protagonisti dimenticati in grado di gettare una nuova luce su quei fatti. Sembra che non ci fosse solo la mafia a Capaci.

Cosa nostra avrebbe avuto il supporto di estremisti di destra per sviluppare una nuova strategia della tensione. Report prova a ricostruire il quadro investigativo che in quegli anni Falcone e Borsellino stavano portando avanti.

- Pubblicità -

Le inchieste di Report del 23 maggio

Le inchieste di Report di stasera 23 maggio si spingono fino a Cuba con Manuele Bonaccorsi e Alessia Marzi, dove grazie a tre vaccini pensati e sviluppati dall’industria biotecnologica nazionale, sono riusciti a fronteggiare il Covid meglio di altri paesi. Cuba è il secondo paese dopo gli Emirati Arabi per tasso di vaccinazione e l’unico ad aver vaccinato la popolazione dai 2 anni in su. Il tutto grazie a Soberana, prodotto dall’Istituto Finlay de L’Avana, e sviluppato a partire proprio dalla piattaforma di un vaccino pediatrico, con effetti collaterali vicini allo zero.

Oggi Cuba ha un tasso di contagi bassissimo, e anche l’ondata di Omicron nell’isola caraibica è passata senza far danni. Soberana potrebbe essere importato anche in Europa soprattutto per coprire la vaccinazione dei più piccoli ma è bloccato dai regolamenti di Bruxelles. Anche a causa dell’embargo, infatti, Cuba non può rispettare le buone pratiche di fabbricazione imposte in Europa. E anche l’ipotesi di produrlo in Italia subirebbe degli intoppi.

- Pubblicità -

In Trap criminale di Chiara De Luca si parla di un genere, nato tra le gang americane di Atlanta ed esportato in Italia strumentalizzato dalla criminalità organizzata,  alcuni tra i più noti cantanti sono vicini a famiglie di mafia. Report ha incontrato alcuni dei più noti interpreti di questo genere.

Pubblicità