rEsistiamo, il docufilm sulla quarantena in onda mercoledì 10 giugno su Italia 1

resistiamo

rEsistiamo, il docufilm girato durante il periodo di quarantena, in onda mercoledì 10 giugno alle 21:30 su Italia 1. Le storie.

Mercoledì 10 giugno 2020, su Italia 1 andrà in onda l’inedito docufilm, “rEsistiamo” prodotto da EndemolShine Italy che proporrà delle storie di gente comune, girate durante il periodo di quarantena causato dalla pandemia.

rEsistiamo è un racconto intimo realizzato direttamente con i protagonisti delle storie e direttamente dalle loro case. Sarà un insieme di video diari che apriranno una finestra nella vita di tutti i giorni di alcune famiglie italiane, una quotidianità travolta dalla quarantena. Ecco un promo:

rEsistiamo, Le storie:

Tra i protagonisti di “rEsistiamo” c’è Sara, infermiera della terapia intensiva del San Raffaele di Milano. Quando a tutti viene chiesto di stare a casa, lei deve scendere in campo in prima linea. Sara racconta lo scontro quotidiano con la malattia, il dolore profondo di quei momenti ma anche la gioia di vedere le persone guarire da quel virus che, in quei giorni, si è portato via anche sua nonna.

Ci sono Federica e Luca, due neo-genitori, che, tra ansia, dubbi e preoccupazioni, in questo periodo vivono la gioia più grande: la nascita della loro prima figlia.

C’è Elisa, una giovane mamma single di Roma che deve reinventare la sua quotidianità insieme a Margherita, la figlia di 12 anni, una ragazzina solare e positiva ma con le problematiche dovute al fatto di avere i genitori separati ed essere alle soglie dell’adolescenza. Quando Margherita si trasferisce dal padre durante la pandemia, Elisa deve fare i conti con la solitudine e il distacco.

C’è anche la storia di una grande famiglia di Napoli, due genitori con ben 6 figli e gli appuntamenti della giornata appesi al muro. Senza scuola, senza attività pomeridiane, senza la possibilità di uscire. Tutti dentro casa, giorno e notte.

C’è infine anche l’amore ai tempi del Covid 19. Ci sono amori che finiscono ma anche quelli che, nonostante la distanza, resistono. È il caso di Ivan e Shir, due giovani fidanzati divisi dalla quarantena. Condividere coccole, abitudini e chiacchiere solo con le videochiamate non è facile. E tanta è la rabbia quando si rendono conto che il termine “congiunti” per loro non vale.

Dove lo trovo in streaming?

Il docufilm, dopo la messa in onda su Italia 1, sarà anche disponibile online, e gratuitamente, sul sito Mediaset Play. Basta visitare la pagina dedicata al docufilm dopo la messa in onda, per guardarlo o recuperarlo, la trovi cliccando qui.

Un progetto pensato e prodotto in smart working

“rEsistiamo” nasce da un’idea di Simone Mele, montatore, che insieme a Fabrizio Montagner e Susanna Paratore ne ha curato tutti gli aspetti. È la prima produzione in cui nessuno si è mai incontrato dal vivo, né chi ci ha lavorato – tutti da remoto – né i protagonisti, chiusi ovviamente in casa per il lockdown. Le uniche interazioni avute tra redazione, autori, produzione e protagonisti sono avvenute in via telematica. Nel corso dei due mesi di isolamento, il team ha raccolto, selezionato e montato il materiale arrivato dai vari protagonisti che è stato caricato, di volta in volta, su un cloud condiviso, in modo che tutti potessero vedere l’avanzamento della lavorazione simultaneamente e lavorarci day by day.