Rigoletto al Circo Massimo su Rai 3 giovedì 30 dicembre il primo spettacolo dopo il lockdown

Rigoletto al circo massimo
Foto Rai
- Pubblicità -

Rigoletto al Circo Massimo su Rai 3 la film Opera giovedì 30 dicembre, in seconda serata il documentario Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo

Giovedì 30 dicembre 2021 su Rai 3 andrà in onda una serata speciale dedicata a Rigoletto. Alle 21:20 in onda il film opera Rigoletto al Circo Massimo di Damiano Michieletto, alle 23:50 il documentario di Enrico Parenti “Rigoletto 2020. Nascita di uno spettacolo”.

Il Rigoletto al Circo Massimo a luglio del 2020 fu il primo spettacolo dal vivo a tornare in scena dopo i lunghi mesi di lockdown. Il film ripercorre l’opera di Verdi riproposto nella cornice del Circo Massimo con una regia imponente e spettacolare.

- Pubblicità -

Rigoletto al Circo Massimo

Damiano Michieletto nel mettere in scena il Rigoletto al Circo Massimo a luglio 2020 si è dovuto scontrare con le limitazioni del virus tra cui  la necessità di rispettare il distanziamento sul palcoscenico. Il film è stato presentato alla Festa del Cinema Di Roma e pesca dal materiale video dello spettacolo, in cui l’azione in diretta su un palcoscenico di 1500 mq dialogava con un maxischermo su cui venivano proiettate le riprese di alcune steadycam presenti sul palco, anch’esse parte della scena.

Il film, grazie a una riscrittura che compone tutti i materiali e i punti di vista a disposizione, consente una nuova esperienza di fruizione che permette allo spettatore di entrare nell’opera. “Rigoletto al Circo Massimo” propone una contaminazione fra differenti linguaggi di cui sfrutta tutte le potenzialità con l’intento di restituire allo spettatore un’esperienza artistica nuova che si pone a metà strada tra la rappresentazione dal vivo e quella cinematografica.

Diretto d’orchestra è stato Daniele Gatti, la produzione è del Teatro dell’opera di Roma con Indigo Film e Rai Cinema.

Di che parla il Rigoletto?

Opera in 3 atti di Giuseppe Verdi Il Rigoletto è tratto dal dramma di Victor Hugo Il Re Si diverte. Al centro Rigoletto un buffone di corte e l’opera così come il libro da cui è tratta, venne censurato dalla corte austriaca per il modo in cui vengono tratteggiati i nobili.

La storia è ambientata a Mantova nel XVI Secolo. Rigoletto è il buffone di corte che all’insaputa di tutti ha una figlia Gilda. L’uomo vuole proteggerla dalle ire dei vari nobili presi da lui in giro. Gilda si innamora di uno studente ma che in realtà è il duca di Mantova. I cortigiani rapiscono Gilda pensandola l’amante di Rigoletto, che vuole vendicare l’onta della figlia sedotta dal duca. Ma tutto finirà in tragedia.

- Pubblicità -