Pubblicità
Dituttounpop > TV > Riserva Indiana, gli ospiti della settimana dal 28 aprile

Riserva Indiana, gli ospiti della settimana dal 28 aprile

Pubblicità

La nuova settimana di Riserva Indiana parte con Francesca Michielin, ospite lunedì 28 aprile del programma in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20.15 condotto da Stefano Massini. Insieme a lei, tra racconti d’amore impossibili, poeti in fuga e amore assoluto, si parla di gioco e verità per capire cosa ci rende davvero liberi.

Martedì 29 si racconta una storia fatta di emozioni pure: dolcezza, amarezza, paura. Ci confrontiamo con i Santi Francesi sui nostri limiti, sull’amore che brucia e sul panico che paralizza. Una storia di lavoro, di diritti, di persone che hanno pagato un prezzo altissimo per farsi ascoltare è al centro della puntata di mercoledì 30 con Daniele Silvestri.

Giovedì 1° maggio ovviamente il programma non è in onda perchè su Rai 3 c’è il concertone. Un tempo la libertà era poter parlare, agire, scegliere. Oggi è non essere sorvegliati, non essere tracciati da macchine che decidono al posto nostro. La battaglia più difficile: restare umani in un mondo sempre più automatizzato. Ne parliamo nella puntata di venerdì 2 maggio con i Negrita.

- Pubblicità -

La settimana si conclude il 3 maggio, eccezionalmente di sabato alle 20.10, con Angela Baraldi. Una voce dallo spazio, un cuore attraversato da correnti invisibili. Con lei riflettiamo su quanto siamo piccoli di fronte all’universo, ma anche su ciò che ci rende vivi: l’energia che scorre dentro di noi. Un viaggio dentro di sé, tra memoria, emozione e verità.

Riserva Indiana

 

Riserva Indiana, la formula

Riserva Indiana è un programma di Rai Cultura e Ruvido produzioni condotto da Stefano Massini, che ne è anche autore insieme a Massimo Martelli Paolo Biamonte, Mariano Cirino, Rossella Rizzi. Consulenza Artistica di Serena Fornari. Massini con il suo messaggio di educazione civile ha portato uno spazio unico nel palinsesto televisivo.

- Pubblicità -

La formula è quella della combinazione tra i monologhi da narratore di storie di Massini e alcune delle più belle canzoni dei protagonisti della musica italiana che, nello studio dall’atmosfera raccolta, dove siede un pubblico di giovani, trovano l’occasione non solo di suonare dal vivo con una band resident formata da alcuni dei migliori session man italiani, ma anche di affrontare tematiche che esulano dai consueti schemi dell’intervista televisiva.

La settimana precedente

Joan Thiele, ospite lunedì 21 aprile del programma in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20.15 condotto da Stefano Massini. Insieme a lei sarà raccontata una storia di coraggio, per capire quanto sia importante e necessario affrontare le proprie paure.

- Pubblicità -

Martedì 22, con Alfa e le sue canzoni, si parla di femminicidio e della differenza tra innamorarsi e amare. Con Gaetano Curreri, ospite della puntata di mercoledì 23, si analizza il tema di una vita oltre la bellezza, il trucco e i filtri dove la genialità spesso è costretta a nascondersi dietro le regole imposte dalla società.

Riflettiamo sulla solitudine come naufragio, ma anche come scoperta di sé, giovedì 24 aprile, con il gruppo Fast Animals and Slow Kids. La settimana si conclude, venerdì 25 aprile, con Brunori Sas con cui ci si sofferma sull’importanza di qualsiasi tipo di coraggio e sul significato del 25 aprile, giorno della Liberazione.

Pubblicità