Risiko, eOne sviluppa una serie tv sul noto gioco da tavolo con il creatore di House of Cards

risiko

Risiko, il creatore di House of Cards, Beau Willimon sta sviluppando un adattamento televisivo del noto gioco da tavolo (e non si tratta di un game show, ma di una serie tv)

Difficile immaginare la natura di un progetto come quello che stiamo per raccontarvi considerando i pochi dettagli che abbiamo a disposizione, ma non si può negare che suscita tanta curiosità. Dagli USA arriva la notizia che Beau Willimon, noto per aver creato la prima serie in streaming, House of Cards, sta sviluppando un’adattamento per la televisione di Risiko, il noto gioco da tavolo di Hasbro.

Lo sviluppo arriva poco l’annuncio che Willimon, con la sua casa di produzione Westward, ha stretto un accordo di produzione con la casa eOne, che fa parte del gruppo Hasbro. Willimon è conosciuto per aver creato anche il drama a tema spaziale, The First, rilasciato da Hulu qualche anno fa e arrivato in Italia su TIMVISION, durato solo una stagione. L’autore sta sviluppando quindi una serie tv che si ispira al noto gioco da tavolo creato da Albert Lamorisse nel 1957, ma sulla serie al momento non ci sono dettagli.

Non è chiaro nemmeno per chi sarà prodotta, se da un servizio streaming o da un canale standard, a dimostrazione che probabilmente si tratta di un’idea embrionale che richiederà anni di sviluppo prima di arrivare allo spettatore.

Risiko sarebbe solo l’ultima proprietà Hasbro ad essere adattata dalla televisione e dal cinema. L’azienda da tempo lavora alla creazione di adattamenti di suoi titoli come quello dei Power Rangers con Jonathan Entwistle, o lo sviluppo di una serie tv ispirata al titolo Dungeons and Dragons da parte dei gemelli Clarkson. Nel fronte cinematografico eOne sta anche lavorando a progetti che si ispirano a Monopoli, con Kevin Hart, poi Action Man, C.I. Joe e Cluedo.

Continuando a pensare a una strategia che possa creare dei contenuti rinomati nel mondo, non potevamo che scegliere Beau e Jordan…” ha dichiarato Michael Lombardo, ex presidente HBO e adesso Presidente del ramo televisivo di eOne. “In Beau abbiamo trovato una perfetta combinazione tra un brillante produttore, un creatore unico e un avido fan di Risiko. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e con la squadra di Westward per dare nuova vita a questo brand e non solo.

Conosciuto negli USA con il nome “Risk”, Risiko è una tipologia di gioco da tavolo che mischia elementi come la diplomazia, conflitto e strategia e che richiede ai giocatori di conquistare dei luoghi in una mappa della Terra divisa in 42 territori, con l’utilizzo di un esercito e con una missione ben precisa e diversa assegnata a ogni giocatore.