Ritorno al presente, l’ambizioso film italiano su Prime Video, trama e trailer

Siete stanchi del cinema statunitense? E dei film sul Natale? É arrivata su Prime Video Italia, disponibile dal 14 dicembre 2022 una pellicola italianissima e commedia un po’ ambiziosa. Si intitola Ritorno al presente, è prodotta dalla Variety Distribution e Amazing Film srl, e offre uno sguardo toccante e ironico sul tema dell’amicizia, con la partecipazione di un cast stellare di personaggi noti al grande pubblico anche attraverso la radio. Alla regia di Toni Fornari e Andrea Maia. Siete curiosi? Noi tantissimo. Forse questa curiosità è proprio quella che porterà Ritorno al presente nella Top Ten di Prime Video.

Non tutti i ricordi sono felici – Ritorno al presente, la trama

La trama di Ritorno al Presente ha al centro Filippo, un uomo di successo che non sa che una disgrazia più grande di lui si sta abbattendo sulla sua persona. Mentre parla al telefono con un membro del suo staff, infatti, comincia a sentire un fortissimo mal di testa. Sviene e quando si risveglia ha perso la memoria. Per cercare di recuperarla, chiama in aiuto Pippo, che a sua volta pensa di contattare il gruppo di vecchi amici della sua gioventù. La sua richiesta suona strana, perché non si vedono da molti anni, ma Pippo, che è neurologo nella clinica dove è ricoverato Filippo, chiarisce la situazione spiegando che Filippo ha subito un attacco ischemico transitorio che gli ha danneggiato la memoria.

Queste persone dopo tanto tempo si ritroveranno riunite a ricordare cose belle, aiutando Filippo, ma anche cose meno belle. Le loro strade negli anni si erano separate, ed è stato proprio Filippo la causa della loro rottura, per qualcosa che ha fatto, ma che non è in grado di ricordare. Insieme, cercheranno di affrontare questa presa di coscienza, e forse perdere la memoria non sarà stata proprio una tragedia inutile.

Il trailer

Il cast

Nel cast di Ritorno al Presente troviamo Stefano Fresi, Simone Montedoro, Ilaria Spada, Luca Angeletti, Augusto Fornari, Marco Mazzoli, Roberto Nobile Emma Lo Bianco e Antonio Rocco.

Priscilla Lucifora
Priscilla Lucifora
Siciliana a Milano. Classe 1994. Formazione umanistica e una grande fascinazione per moda, cultura pop e costume. Il mio film preferito è Matrix. Grande fan di tutto ciò che è contemporaneo.