E se Hillary Clinton non avesse mai sposato Bill? Hulu lavora a Rodham una serie su una storia alternativa

rodham

Rodham Hulu lavora all’adattamento del romanzo che racconta una storia alternativa in cui Hillary non ha mai sposato Bill Clinton

Immaginare versioni alternative della storia è un esercizio narrativo che permette di spaziare e raccontare in modo più articolato la vita di una persona o le vicende di un determinato paese. Per esempio come sarebbe stata la vita di Hillary Clinton se non avesse mai sposato Bill?

Questo è il soggetto di Rodham un libro ambientato in un mondo alternativo in cui Hillary Rodham non ha mai preso il cognome Clinton. Il romanzo scritto da Curtis Sittenfeld è stato preso da Hulu con Fox 21 Television Studios per trasformalo in una serie tv. Probabilmente in una miniserie.

Sarah Treem co-creatrice e Showrunner di The Affair di Showtime, in passato anche collaboratrice di House of Cards e In Treatment, si occuperà di scrivere la sceneggiatura e sarà anche produttrice con Warren Littlefield già produttore di The Handmaid’s Tale.

La serie racconterà la storia di una donna giovane e ambiziosa che senza sposare un uomo diventato poi potente, restando quindi nella sua ombra, subendo quello che ha subito per poi aspettare il suo momento, si è creata una sua carriera. Naturalmente, secondo la lettura che danno del personaggio gli autori del libro e della serie, la scelta diversa di Hillary Rodham avrebbe non solo cambiato la sua vita ma anche la nazione.

La serie è una parabola sulle scelte delle donne, sul femminismo e sulla ragione per cui gli USA hanno problemi con le donne di potere. Rodham racconta la storia di una donna ambiziosa che nella seconda metà del XX secolo si è formata, legando idealismo e cinismo, praticità, per raggiungere il proprio obiettivo.

Per Sarah Treem sarà il primo progetto sviluppato all’interno del recente accordo firmato con Fox 21 e che sicuramente porterà ad altri porgetti. Per Hulu che già collabora con Littlefield per THe Handmaid’s Tale e prossimamente per Dopesick e per The Old Man con Jeff Bridges per Fx on Hulu, si tratterebbe, in caso fosse realizzato, del secondo progetto su Hillary Clinton dopo la docuserie in 4 parti.