Romanzo Criminale, trama e trailer del film in onda il 14 giugno su Rete 4

Romanzo Criminale

Romanzo Criminale, il film di Michele Placido in onda domenica 14 giugno alle 21:25 su Rete 4. Trama e trailer del film.

Su Rete 4, sabato 12 giugno è tempo di mafia, visto anche andrà in onda il noto film “Romanzo Criminale“, un film diretto da Michele Placido, tratto dall’omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo, da cui è nato anche una serie tv di Sky. Il film, nel 2006, ha anche vinto otto David di Donatello e 6 Nastri d’argento. L’appuntamento con il film è alle 21:25 su Rete 4.

Il film, uscito al cinema nel 2006, ha incassato ufficialmente poco più di 4,9 milioni di euro in Italia. A seguire trovate un trailer:

Romanzo Criminale, la trama

Il film ricostruisce gli eventi che riguardano la banda della Magliana. E’ ambientato infatti nella Roma degli anni settanta, dove tutto inizia da quattro ragazzi che rubano una macchina e investono un poliziotto. I ragazzi all’inizio riescono a scappare e trovano rifugio nel loro quartier generale, una roulotte sulla spiaggia. Lì decideranno di formare una gang assegnandosi anche dei soprannomi: il Libanese, il Dandi, il Freddo e il Grana.

Ma questo momento di quiete passerà subito, perchè quella riunione verrà subito interrotta dalla polizia, i ragazzi scappano, ma i poliziotti feriscono il Libanese a una gamba e riescono a catturare il Freddo. Passano gli anni e quella che prima era solo una gang di ragazzetti diventa a tutti gli effetti un organizzazione criminale: nel gruppo adesso ci sono Ciro e Aldo Buffoni, il Bufalo e altri delinquenti minori. Insieme decideranno di fare il colpo del secolo, sequestrare il barone Rossellini e chiedere un riscatto. Si faranno aiutare da “il Nero”, un mercenario neonazista che non si fa scrupoli. Con i soldi ottenuti dal sequestro la banda decide di comprare un carico di eroina, diventando in breve tempo il punto di riferimento per lo spaccio di droga a Roma.

L’organizzazione poi si espande fino ad arrivare anche agli eventi che hanno segnato la nostra storia, come il loro coinvolgimento nel sequestro di Aldo Moro e nella strage di Bologna.

Dove lo trovo in streaming

Il film in onda stasera, è disponibile nel catalogo italiano di Netflix. Se non siete abbonati, il film sarà visibile in diretta streaming alle 21:25 nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Play. Non sappiamo se film sarà poi inserito gratuitamente on-demand, consigliamo di controllare dopo la messa in onda, cliccando qui.

Il Cast

  • Kim Rossi Stuart: Il Freddo
  • Pierfrancesco Favino: Il Libanese
  • Claudio Santamaria: Il Dandi
  • Stefano Accorsi: Comm. Nicola Scialoja
  • Riccardo Scamarcio: Il Nero
  • Jasmine Trinca: Roberta Vannucci
  • Anna Mouglalis: Cinzia “Patrizia” Vallesi
  • Roberto Brunetti: Aldo Buffoni
  • Antonello Fassari: Ciro Buffoni
  • Stefano Fresi: Il Secco
  • Eleonora Danco: Filomena, fidanzata del Sorcio