
Rubio, Alla Ricerca del Gusto Perduto su Nove il viaggio in oriente di chef Rubio
Torna chef Rubio. Da domenica 15 settembre su Nove torna lo chef giramondo, ex rugbista, sempre pronto a raccontare realtĆ gastronomiche e sociali inconsuete, ma questa volta ha deciso di varcare i confini nazionali per partire alla volta dellāEstremo Oriente con Rubio, alla ricerca del gusto perduto.Ā
Chef Rubio sarĆ protagonista di un viaggio attraversoĀ Thailandia, Cina e Vietnam,Ā dove si muoverĆ tra megalopoli urbane e piccoli centri rurali, per scoprire la più autenticaĀ cultura gastronomica locale, grazie agli abitanti del posto da cui cercherĆ di scoprire tutti i segreti delle ricette esotiche, dai più celebri āpiatti nazionaliā alle pietanze meno conosciute, mangiando e spesso cucinando con loro. Sette episodi da 90 minuti per Rubio, Alla ricerca del gusto perduto prodotto da DryMedia per Discovery, su Nove canale 9 del digitale e TivùSat e 149 di Sky e disponibile in streaming su DPlay dove gli abbonati alla versione Plus giĆ trovano le prime 4 puntate (sul sitoĀ www.it.dplay.com ā o scarica lāapp su App Store o Google Play).
Una nuova esperienza sensoriale per Rubio dove gusti e sapori si intrecciano a storie di mondi e di persone, vissute completamente, senza barriere, per raccontarciĀ lāanima più intima dellāAsiaĀ e scoprire qualcosa in più di se stesso e della sua passione per il cibo. Con una predilezione per mercatini, street food, banchetti da strada, market galleggianti, case private.
Nel mercato galleggiante diĀ Damnoen SaduakĀ a 100 km da Bangkok, dove la spesa si fa in canoa e i più svariati piatti si preparano allāistante sulle barche, Rubio si districherĆ tra assaggi di āPad thaiā, il piatto tradizionale thailandese a base di uovo, gamberi, spezie tritate, servito su fiore di banano, e sensazionali frutti locali come ilĀ jack-fruit, il frutto da albero più grande al mondo, di cui farĆ conoscere unāenergica coltivatrice e la sua famiglia.
Nella capitale thailandese, dove tutte le strade sono pervase dal profumo di qualcuno che cucina allāaperto, Rubio si spingerĆ al mercato di Or Tor Kor, il migliore per qualitĆ delle materie prime, tanto che la stessa famiglia reale si serve qui, dove conoscerĆ piatti come il āKung mae namā – a base di gambero di fiume grigliato – e aĀ Chinatown, dove broker finanziari e operai della comunitĆ cinese si ritrovano a pranzo attorno ai tipici carretti fumanti e dove Rubio ritroverĆ sapori che credeva perduti. CosƬ come quando si allontanerĆ dalla cittĆ per scoprireĀ Koh Kret, lāāisola dei fioriā, dove fiori vengono fritti per strada in preparazioni prelibate, oltre che bellissime.
Il viaggio di Rubio proseguirĆ in Cina, nella millenaria cultura diĀ CantonĀ e delĀ Sichuan, tra piantagioni di thĆØ ed erbe medicinali, risaie e lavorazione del tofu, e in Vietnam, immergendosi neiĀ fishing village, nel delta delĀ MekongĀ e nello street food diĀ Ho Chi Minh City, assaporando lāanima di ogni luogo nel profondo attraverso il cibo, la gente del posto ed esperienze e sapori nuovi che āuna volta incontrati non ti abbandonano piùā.